Nuovo direttore generale: Michael Decker dirige il Museo tedesco di Monaco!

Nuovo direttore generale: Michael Decker dirige il Museo tedesco di Monaco!

München, Deutschland - Michael Decker è il nuovo direttore generale del Museo tedesco di Monaco. L'introduzione ufficiale al suo nuovo ufficio ha avuto luogo lunedì ed è stata guidata dal Ministro della Scienza della Baviera Markus Blume, presidente dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) Thomas F. Hofmann e dal presidente del consiglio di amministrazione Axel Cronauer. Questo riferisce tum .

Decker, che è professore di TUM, sottolinea l'eccezionale ruolo del museo come forum per la discussione sulla conoscenza e le tecnologie scientifiche e le loro conseguenze sociali. Il museo tedesco è considerato il più grande museo del mondo per le scienze e la tecnologia naturali e rappresenta quindi un punto di contatto centrale per cittadini e ricercatori interessati.

una carriera accademica

Immediatamente prima della sua nomina a direttore generale, Decker è stato nominato presidente della comunicazione scientifica di Oskar-Von-Miller a TUM in primavera. In precedenza, ha lavorato come professore di conseguenze tecnologiche presso il Karlsruhe Institute of Technology (KIT). La sua carriera accademica è iniziata con lo studio della fisica a Heidelberg, seguita da un dottorato e un'abilitazione all'Università di Friburg. Più di recente, è stato attivo presso Kit come capo di informatica, economia e società.

L'Università tecnica di Monaco, dove Decker Works, si è affermata come una delle principali università di ricerca negli ultimi anni. Ha diverse sedi a Monaco, Garching e Freeding-Weihenstephan ed è membro del TU9, una rete di rispettate università tecniche tedesche. Nel 2017, TUM ha ottenuto il quarto posto nella classifica di Reuters delle università più innovative europee, che sottolinea l'importanza dell'istituzione. Le facoltà del campus principale di Monaco coprono una vasta gamma, tra cui architettura, medicina e ingegneria elettrica e tecnologia dell'informazione, che mostra come vengono promossi gli approcci interdisciplinari.

significato della comunicazione scientifica

Nel ruolo del direttore generale, Decker metterà anche la sfida della comunicazione scientifica in primo piano. Questo è fondamentale per familiarizzare la società con le ultime conoscenze scientifiche e quindi padroneggiare le sfide sociali. Come segnalazioni del Ministero federale della ricerca, della tecnologia e dello spazio (BMFTR), i cittadini hanno bisogno di informazioni pertinenti su argomenti come l'influenza degli algoritmi, la dieta di una popolazione mondiale in crescita e la protezione contro le malattie.

La promozione della comunicazione scientifica fa parte dell'accordo di coalizione del governo federale del 2021 ed è supportata da progetti come l'unità di trasferimento e l'unità di impatto che rafforzano il dialogo tra scienza e società. Allo stesso tempo, si può osservare che la comunicazione scientifica non solo rafforza la democrazia, ma promuove anche un discorso sociale affilato. Ulteriori iniziative per supportare la comunicazione scientifica sono Wisskomm.de come portale di informazioni centrali e il campus Wisskomm che offre corsi online.

In sintesi, si può dire che la nomina di Michael Decker come direttore generale del Museo tedesco di Monaco svolgerà un ruolo decisivo nella futura comunicazione scientifica e promozione dei dialoghi sulle tecnologie e sui suoi effetti sociali, mentre guida continuamente l'interconnessione tra ricerca e pubblico.
Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)