Berlino Sogni delle Olimpiadi: opportunità e resistenza al focus!

Berlino Sogni delle Olimpiadi: opportunità e resistenza al focus!

Berlin, Deutschland - Berlino prevede di organizzare i Giochi Olimpici dopo quasi 90 anni. L'applicazione, che opera secondo il concetto "Berlin+", comprende altri quattro stati federali: Brandeburgo, Mecklenburg-Western Pomerania, Saxony e Schleswig-Holstein. Il sindaco di governo Kai Wegner (CDU) sottolinea il ruolo centrale di Berlino in questo progetto. Tuttavia, il tempo esatto dell'applicazione non è stato ancora determinato; Gli anni 2036, 2040 o 2044.

Le competizioni olimpiche si svolgono in luoghi iconici, tra cui il torneo di pallavolo sulla spiaggia al cancello di Brandenburg e la maratona lungo la famosa isola del museo. Il design prevede un villaggio olimpico per 16.000 atleti a ovest della fiera per rendere sostenibile l'infrastruttura. Ma Andreas Schulze, presidente del gruppo di sinistra, sottolinea le preoccupazioni di molti berline che considerano l'implementazione irrealistica.

critica e supporto

Mentre il Senato di Berlino è entusiasta dei piani olimpici, la resistenza in città si sta muovendo. I critici, tra cui i Verdi e l'associazione per l'ambiente e la conservazione della natura Germania (Bund), esprimono preoccupazioni per gli alti costi e la mancanza di sostenibilità. L'iniziativa "Nolympia Berlin" sta pianificando un referendum contro i Giochi, simile ai già anni '90, quando una domanda contro Sydney non è riuscita. Il leader del gruppo Tobias Schulze (a sinistra) e altri membri dell'opposizione chiedono una valutazione trasparente costi-benefici.

Da parte dei sostenitori, i gruppi parlamentari nel Parlamento statale di Brandeburgo sostengono il tentativo di applicazione. Kristy Augustin dalla CDU, tuttavia, chiede chiarezza sul sostegno finanziario pianificato da parte del paese. Nel bilancio di Berlino, 500.000 euro sono già previsti per eventi di dialogo, per cui è previsto un aiuto finanziario del governo federale.

infrastruttura e strutture sportive

L'infrastruttura esistente attribuisce un grande valore durante l'applicazione. Diverse strutture sportive a Berlino devono essere modernizzate o riparate. Questi includono lo stadio olimpico, che è attualmente in preparazione per il campionato europeo di calcio. Gli investimenti di 18 milioni di euro sono previsti per la modernizzazione. Lo stadio olimpico, costruito nel 1936, potrebbe fungere da luogo di evento centrale, ma ha urgentemente bisogno di lavori di ristrutturazione. Il presidente della LSB Thomas Härtel stima i costi di circa 150 milioni di euro.

L'elenco dei possibili sedi include anche Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark, dove sono previsti oltre 110 milioni di euro per un nuovo edificio con 20.000 posti. Inoltre, la conversione del forum sportivo Hohenschönhausen è già in programma. Berlino attualmente utilizza circa il 70 % delle strutture sportive richieste e avrà bisogno di supporto dalle regioni circostanti per sopravvivere con successo nella corsa per i Giochi Olimpici.

altri concorrenti e programma

Berlino non si vede da sola nell'applicazione. Altri concorrenti sono Monaco, Amburgo e Nord Reno-Westfalia (regione di Rhein-Ruhr). La tedesca Olympic Sports Association controllerà i concetti di applicazione entro la fine di settembre 2025. La decisione finale sul richiedente tedesco dovrebbe essere presa dall'autunno 2026. Il primo ministro di Brandeburgo Dietmar Woidke (SPD) propone anche ulteriori siti di competizione a Brandenburg, incluso il Beetzsee per il remi e il canoe e

Il modo di applicare è quindi pieno di sfide e possibilità. Mentre le opportunità per lo sport e le infrastrutture sono elogiate, la critica non manca di materializzarsi. Un concetto di successo sarà cruciale per convincere l'opposizione e poter sopravvivere nella competizione nazionale e internazionale.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)