Carl-Orff-Realschule: l'auto solare mostra il futuro della mobilità!

Carl-Orff-Realschule: l'auto solare mostra il futuro della mobilità!

Bad Dürkheim, Deutschland - La prima "SolarCars+ Challenge" in Rhineland-Palatinato ebbe luogo il 3 giugno 2025 a Bad Dürkheim. Il Realschule Carl-Orff è entrato nella competizione come una delle scuole partecipanti, che è caratterizzata dalla promozione dell'energia solare e dell'educazione tecnica. Il project manager Mathias Peter e lo sponsor Ralf Baier sono personaggi centrali che supportano l'impegno della scuola. La competizione è detenuta dall'Istituto di stato pedagogico rhineland-palatinato e ha l'obiettivo di motivare gli studenti a costruire e ottimizzare i propri veicoli solari.

Cinque scuole dalle città di Neuwied, Treier, Bad Dürkheim, Germersheim e Bad Bergzabern sono coinvolte in questa fase pilota della competizione Solarcar Challenge. Questo round iniziale fa parte di un piano più ampio per portare al programma scolastico del prossimo anno scolastico 2025/26. I risultati della fase pilota scorreranno in un'ulteriore pianificazione al fine di migliorare ulteriormente e adattare il concetto. Le registrazioni per la partecipazione saranno pubblicate nella seconda metà dell'anno scolastico 2024/25, accompagnate da informazioni necessarie sulla domanda.

Elementi e obiettivi competitivi

Nel contesto della competizione, gli studenti delle classi solari da 5 a 10 devono progettare che segnare non solo a velocità, ma anche nell'uso preciso ed efficiente dell'energia solare. Un sistema modulare integrato consente agli studenti di avere concetti e progetti individuali. Viene fatta una distinzione tra "classe kit" e "classe aperta", per cui i team di classe aperta consentono ai team di sviluppare i propri concetti e sviluppare ulteriormente veicoli esistenti.

Una varietà di criteri di valutazione che tengono conto anche della creatività dei veicoli devono essere soddisfatte. Gli studenti non dovrebbero solo sfidare questi approcci a livello tecnico, ma anche stimolare in modo creativo e acquisirli per le professioni future in ingegneria. Il supporto per gli insegnanti è fornito da eventi di presenza e visite scolastiche individuali, che ha lo scopo di rafforzare l'accompagnamento pedagogico nelle scuole.

Sostenibilità nell'istruzione

La concorrenza è nel contesto di crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici, specialmente nei giovani, mano nella mano. Secondo solarbildung.org , quasi la metà dei giovani di età compresa tra 14 e 29 anni sono preoccupate per gli effetti dei cambiamenti climatici. Con l'approccio dell'integrazione della sostenibilità in classe, viene fatto un tentativo di trasformare la svenimento in fiducia e coraggio e consentire agli studenti di lavorare attivamente sul loro futuro energetico.

Il progetto non dovrebbe solo trasmettere una comprensione tecnica, ma anche promuovere modi di pensare sostenibili. Con materiali di apprendimento adeguati destinati a diverse fasce di età, l'argomento dell'energia solare viene studiato e reso tangibile. Questo approccio di insegnamento globale incoraggia tutti gli studenti e non solo coloro che sono entusiasti delle materie di zecca per affrontare le questioni tecnologiche e ambientali.

Details
OrtBad Dürkheim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)