L'UE accelera la procedura di asilo: controlli di frontiera e paesi terzi sicuri!

L'UE accelera la procedura di asilo: controlli di frontiera e paesi terzi sicuri!

Bad Bentheim, Deutschland - La Commissione UE ha annunciato che le misure del nuovo patto di asilo entreranno in vigore prima di quanto inizialmente previsto. Questo arriva in un momento in cui si prevede che più richiedenti asilo arriveranno in Europa in estate. Il commissario dell'UE per la migrazione, Magnus Brunner, sottolinea la necessità di procedure di asilo più veloci, in particolare alla luce della pressione sugli Stati membri come la Germania, che ha già introdotto controlli di frontiera per garantire la sicurezza pubblica.

I nuovi regolamenti consentono agli Stati membri di applicare il concetto di paesi terzi sicuri. Ciò significa che le applicazioni di asilo non devono essere controllate se un paese di terzo paese sicuro offre protezione. Un declino positivo del numero di asilo del 30 percento, supportato dalla cooperazione con alcuni stati, è valutato da Brunner come incoraggiante.

Controlli di confine in Germania

La Germania ha recentemente introdotto i controlli di confine al confine con i Paesi Bassi. Queste misure sono supportate dalla polizia federale, che è anche dotata di elicotteri come il Super Puma per eseguire controlli spontanei. Ciò aumenta la mobilità e usa la densità nelle aree di confine difficili da accedere. La polizia federale sta pianificando di aumentare la pressione di controllo attraverso operazioni mirate a modifiche ai punti di controllo e si baserà sulle informazioni ottenute.

L'ispezione della polizia federale Bad Bentheim lavora su controlli flessibili nell'intera area di confine per garantire sia la sicurezza che l'efficienza dei controlli. Brunner non vede alcun problema di diritto europeo nei controlli di confine tedeschi.

Implementazione del pacchetto di migrazione e asilo

Secondo la Commissione UE, il pacchetto di migrazione e asilo entra in vigore nel giugno 2026. Tuttavia, l'implementazione di due importanti elementi della regolamentazione della procedura di asilo deve essere portata avanti al fine di consentire un'elaborazione più rapida delle applicazioni di asilo con una bassa possibilità di successo. Un componente è quello di creare un primo elenco dell'UE di paesi di origine sicuri, che comprende Kosovo, Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Marocco e Tunisia. Le domande dei cittadini di questi paesi possono essere trattate in procedure accelerate.

Le proposte si basano su un'analisi dell'UE ASY Lagurgent, nonché informazioni dagli Stati membri e dall'UNHCR. Inoltre, si sottolinea che la classificazione di un paese come stato di origine sicuro non fornisce una garanzia per la sicurezza di tutti i cittadini. Ogni applicazione asilo deve essere controllata individualmente per soddisfare le diverse circostanze.

La prossima sfida per l'UE sarà quella di raggiungere un accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio su questa proposta. La pressione sull'UE di fornire procedure di asilo altamente efficienti continuerà ad esistere, poiché il numero di richiedenti asilo probabilmente aumenterà.

Per ulteriori informazioni dettagliate su migrazione e manicomio nell'UE, visitare la piattaforma di eurostat .

Welt riferisce che la Commissione UE determina in questo contesto che l'applicazione iniziale delle disposizioni per il tasso di riconoscimento del 20 percento e per nominare i paesi di origine sicuri dovrebbero garantire un'ulteriore flessibilità necessaria, come Germany.revreSation.eu lo rende disponibile.

Details
OrtBad Bentheim, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)