Trump mobilita la Guardia Nazionale: California nel terminal!
Trump mobilita la Guardia Nazionale: California nel terminal!
Los Angeles, Kalifornien, USA - Il presidente Donald Trump ha difeso il suo approccio all'uso della Guardia Nazionale in California e segnala che il governo ha la situazione a Los Angeles sotto controllo. Questo fine settimana, Trump ha mobilitato almeno 2.000 guardie nazionali per proteggere gli edifici federali dalle proteste. Ha descritto i protetti come "muties violenti e ribelli" e ha elogiato la mobilitazione dei social media come "eccellente".
La situazione a Los Angeles è tesa. Alcune proteste contro le operazioni dell'autorità per l'immigrazione del ghiaccio sono pacifiche, ma c'erano anche violente rivolte ai bordi. Il sindaco Karen Bass ha riportato diverse migliaia di manifestanti che hanno temporaneamente bloccato un'autostrada e hanno criticato l'intervento della Guardia Nazionale. Ha sottolineato che la Guardia Nazionale non era necessaria perché la situazione in città era silenziosa.
Critica e controversie legali
Trump ha attaccato il governatore della California Gavin Newsom, lo ha descritto come "approssimativamente incompetente" e ha persino considerato un possibile arresto. Newsom e il procuratore generale Rob Bonta hanno intentato una causa contro Trump e il Ministero della Difesa perché sostengono che il governo federale aveva preso illegalmente il controllo della Guardia Nazionale. La causa sostiene che non esisteva una situazione eccezionale a Los Angeles e che i raid ordinati dal governo federale hanno contribuito all'escalation.
La mobilitazione della guardia nazionale contro la volontà di un governatore è una misura straordinaria che raramente è stata utilizzata dal 1965. Di solito c'è il controllo della Guardia Nazionale con gli Stati, che spesso usano in catastrofi naturali o disordini. Trump stesso aveva durato l'operazione nel 2020 durante le proteste dopo la morte di George Floyd.
Presenza militare rinforzata
Attualmente circa 300 guardie nazionali sono utilizzate a Los Angeles. Anche Trump non ha escluso interventi indicativi di circa 500 fan marittimi per intervenire per intervenire se necessario. Il ministro della Difesa Pete Hegseth ha persino minacciato di mobilitare i soldati attivi dai marines se la situazione dovesse richiedere. La minaccia esterna delle proteste contro la politica sull'immigrazione è data come motivo di questa mobilitazione immediata.
L'Unione dei governatori democratici ha descritto le azioni militari di Trump come un allarmante abuso di potere, mentre Kamala Harris ha criticato il suo approccio come pericolosa escalation. Nonostante il calmo a Los Angeles, la situazione rimane tesa e 56 arresti sono già stati registrati durante le proteste.
Trump ha insistito sul fatto che un'applicazione della "Act Insurrection" non era prevista, mentre allo stesso tempo sta prendendo in considerazione la possibilità di mobilitare ulteriormente le risorse federali in altre città. I prossimi giorni potrebbero essere cruciali per chiarire le questioni costituzionali sull'uso della Guardia Nazionale, su cui i militari e il governo hanno preso il controllo senza un chiaro pericolo per l'ordine pubblico.
Nel complesso, si può vedere che affrontare le proteste contro la politica sull'immigrazione e la successiva mobilitazione dei militari ha portato a un profondo conflitto tra il governo federale e lo stato della California. Le implicazioni legali, politiche e sociali di queste misure sono tutt'altro che risolte e forniranno certamente discussioni nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni, vedere anche: TagessPiegel
Details | |
---|---|
Ort | Los Angeles, Kalifornien, USA |
Quellen |
Kommentare (0)