Hanover celebra 25 anni di Expo: Memories and New Visions!

Hanover celebra 25 anni di Expo: Memories and New Visions!

Hannover, Deutschland - Il 31 maggio 2025, Hanover celebra il 25 ° anniversario della World Exhibition Expo 2000. Le celebrazioni, che si svolgono sotto il motto "#Expo2000Revisited", includono un vario weekend del festival sull'ex sito Expo, che ora viene utilizzato come parco commerciale. Parti, lezioni, mostre e musica dal vivo sono pianificati entro domenica, che servono a rinfrescare i ricordi dell'ex grande fiera. Secondo un portavoce dell'Associazione Expo Park, è già "imbottito" e gli organizzatori sono soddisfatti del numero di visitatori. La stessa mostra mondiale è iniziata il 1 ° giugno 2000 e ha attirato 18,1 milioni di visitatori, che sono stati distribuiti su presentazioni di 150 paesi oltre 160 ettari. A quel tempo, il motto della mostra era "tecnologia naturale umana" e il centro espositivo era progettato con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità.

Sfortunatamente, anche il sito di Expo è stato sovrapposto dalle critiche, perché l'uso successivo è stato modellato da numerosi problemi. Costi elevati, padiglioni vuoti, alcuni dei quali sono stati demoliti o gravemente danneggiati dagli incendi, hanno causato risentimento. Le strutture abitative sono rare e il decadimento di singoli padiglioni come il padiglione olandese, che un tempo era un'attrazione con quasi tre milioni di visitatori, divenne sempre più realtà. Secondo l'Expo, questo è diventato un ritiro per lo spruzzatore ed è stato trasformato solo di recente in un nuovo progetto residenziale.

la rivitalizzazione del sito

Il padiglione olandese è attualmente rivitalizzato e fa parte del nuovo complesso residenziale I-Live, che comprende 368 appartamenti per studenti, pendolari e giovani professionisti. Questi appartamenti non sono più grandi di 30 metri quadrati e numerose strutture comunitarie come una palestra, un bar, un campo di calcio e un giardino sono pianificati al piano terra. Il decadimento del padiglione olandese secondo l'Expo è citato come esempio del fallimento del riutilizzo creativo. Nel 2019 sono state vendute tutte le proprietà dell'area di Expo, il che ha richiesto più tempo di quanto inizialmente previsto.

Un approccio originariamente pianificato per individuarlo e le società di media nell'area fallì. Invece, sono ora realizzati vari progetti, tra cui una casa di pensionamento e un consorzio medico. Dopo un ampio rinnovamento, il padiglione danese viene utilizzato come edificio di progettazione di energia, mentre il padiglione tedesco deve essere trasformato in un sito artistico e culturale. Un altro aspetto importante dello sviluppo è il nuovo distretto di Kronsrode, che dovrebbe offrire spazio per circa 8.000 residenti e può quindi impostare nuovi impulsi per il sito di Expo.

sfide e potenziali di pianificazione urbana

Come parte dello sviluppo sostenibile di aree commerciali e concetti di pianificazione urbana, una pubblicazione della BBSR mostra nuovi approcci. Questo documenta la metodologia, i risultati e le conclusioni di un campo di ricerca per l'ulteriore sviluppo sostenibile delle sedi di produzione urbana, che è stata realizzata dal 2016 al 2019. Nove progetti modello sono stati realizzati per combinare miglioramenti dello sviluppo urbano con lo sviluppo urbano sostenibile. L'obiettivo è disegnare la necessità di azione urbana e illuminare in modo completo le sfide che le aree industriali convenzionali stanno affrontando.

L'integrazione di un tale approccio scientifico nello sviluppo dell'area dell'Expo potrebbe aiutare a superare i problemi passati a lungo termine e garantire l'uso a prova di futuro dell'area. Una gestione strategicamente pianificata delle risorse esistenti potrebbe non solo aumentare l'economia, ma anche aumentare la qualità della vita dei cittadini.

I successi e le sfide di Expo 2000 rimangono anche un argomento centrale 25 anni dopo che colpisce sia i cittadini che il pianificatore. Le celebrazioni di Hannover non sono solo un tributo al passato, ma anche un incentivo per un futuro sostenibile.

For further information on Expo 2000 and the associated developments in Hanover, we refer to the reporting of FAZ , ndr e la pubblicazione di bbsr .

Details
OrtHannover, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)