Hanover inizia un'iniziativa innovativa per la progettazione urbana sostenibile

Hanover inizia un'iniziativa innovativa per la progettazione urbana sostenibile

Hannover-Seelhorst, Deutschland - Il progetto di ricerca Hulls-Hannover Hildesheim Urban Living Lab per la sostenibilità è iniziato il 3 giugno 2025 con un evento di inizio a Hannover-Seelhorst. Circa 100 partecipanti hanno preso parte a questo festival di partecipazione, mentre il buffet della griglia e le discussioni aperte sono state l'ambito dell'evento. Lo scopo del progetto è la progettazione concreta e quotidiana dello sviluppo urbano sostenibile, a partire da una tenuta abitativa in cui Gundlach Bau und Immobilitien GmbH & Co. KG modernizzerà undici edifici con un totale di 133 appartamenti entro il 2030. Queste modernizzazioni includono l'installazione di sistemi fotovoltaici, aumenti di calore e ristrutturazioni energetiche.

L'insediamento di Hannover-Seelhorst fungerà da quartieri di modello per acquisire esperienza e trasferirli in altri complessi residenziali nella regione. Un supporto scientifico completo è stato effettuato dall'Università di Hildesheim, dalla Hannover University of Applied Sciences e dal Hawk Hildesheim/Holzminden/Göttingen. Particolare attenzione è prestata alla partecipazione attiva dei residenti, le cui prospettive e bisogni dovrebbero fluire nel progetto.

Consorzio interdisciplinare e focus di ricerca

Un consorzio interdisciplinare di ingegneri, informatica aziendale, architetti e sociologi, guidato dal Prof. Dr. Christoph von Viebahn dell'Università di APPLICAZIONE Hanover controllerà il progetto. I membri portano competenze diverse per sviluppare soluzioni sostenibili e olistiche per le sfide regionali.

  • Mobilità e logistica: Il Prof. Dr. Christoph von Viebahn ha una vasta esperienza nei concetti di mobilità sostenibile e nei processi logistici.
  • Gestione dell'energia correlata al quartier: Il Prof. Dr. Martin Grotjahn sviluppa soluzioni tecniche ed efficienti dal punto di vista energetico.
  • People and Living: Prof. Dr. Ralf Knackstedt offre conoscenza dei gemelli digitali e della gestione dei processi.

Il progetto esaminerà anche nuovi approcci lavorativi nel senso di "nuovo lavoro".

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il progetto Hulls mira a sviluppare approcci socialmente, ecologicamente, economicamente e digitalmente sostenibili. Ciò combina ricerche, affari e società civile al fine di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. La necessità di mobilità urbana sostenibile, come descritto nell'agenda di ricerca per la mobilità sostenibile, svolge un ruolo centrale. Qui, le emissioni correlate al traffico e il consumo di risorse devono essere ridotti al minimo al fine di migliorare la qualità delle condizioni di vita per tutti i gruppi di popolazione.

Al fine di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) stabiliti dall'agenda del 2030, sono necessarie cambiamenti nel comportamento degli utenti e l'introduzione di carburanti a basso contenuto di carbonio. In questo contesto, la sicurezza nel traffico stradale è anche enfatizzata come un obiettivo importante. Inoltre, l'accesso a sistemi di trasporto sostenibile dovrebbe essere garantito per tutti entro il 2030.

L'inizio del progetto Hulls segna l'inizio di un processo di modernizzazione accompagnato scientificamente accompagnato scientificamente, che non dovrebbe solo migliorare la qualità della vita dei residenti, ma anche stabilire importanti impulsi per la trasformazione della mobilità urbana e dei concetti di sviluppo.

For more information about the project and its goals, please visit the respective websites: University of Hildesheim , Scafo e futura mobilità sostenibile .

Details
OrtHannover-Seelhorst, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)