L'Iran richiede chiari impegni dagli Stati Uniti per rivelare sanzioni!
L'Iran richiede chiari impegni dagli Stati Uniti per rivelare sanzioni!
Lunedì 2 giugno 2025,L'Iran ha chiesto una chiara promessa di annullare le sanzioni legate al suo controverso programma nucleare. Esmail Baghaei, portavoce del Ministero degli Affari Esteri iraniani, ha chiarito che una soluzione nei negoziati in corso può essere raggiunta solo se vi fossero "garanzie reali" per la fine di queste sanzioni. I negoziati, che sono andati avanti per più di sette settimane, finora non hanno fatto progressi significativi, come hanno confermato le autorità statunitensi.
Il governo degli Stati Uniti ha criticatoBaghaei perché finora non c'è stata chiarezza sufficiente per interrompere le sanzioni. Washington aveva presentato una proposta, che descriveva come "accettabile", secondo la quale l'Iran avrebbe dovuto fare a meno della continuazione del suo arricchimento dell'uranio. Tuttavia, questo è decisamente respinto da Teheran. L'Iran è attualmente in corso critica perché ha aumentato l'arricchimento dell'uranio al 60 percento, che è molto al di sopra del limite del 3,67 per cento determinato dall'accordo del 2015.
le posizioni di negoziazione
Vi è un crescente disaccordo sui negoziati. Gli Stati Uniti, sotto l'influenza del presidente Trump, esercitano pressioni sull'Iran, che l'arricchimento, che gli iraniani sentono un intervento nel loro orgoglio nazionale. Il rappresentante degli Stati Uniti Steve Witkoff ha descritto una possibile continuazione dell'arricchimento come "linea rossa". Allo stesso tempo, ci sono rapporti su un rapporto delle Nazioni Unite trapelato, che documenta l'aumento della produzione di uranio arricchito del 60 % in Iran. Baghaei, tuttavia, ha respinto questo rapporto come potere di parte e accusato di esercitare pressioni sulle Nazioni Unite per screditare i progetti dell'Iran.
Il quinto round dei colloqui nucleari si è svolto a Roma all'inizio di maggio. Sono stati discussi anche due suggerimenti dell'Oman, ma l'Iran ha respinto. Questi suggerimenti includevano una sospensione dell'arricchimento dell'uranio per sei mesi e la creazione di un consorzio regionale per monitorare le attività nucleari iraniane. L'Iran teme che l'assunzione di tali proposte possa portare a ulteriori affermazioni dagli Stati Uniti.
conseguenze e potenziale escalation
Il governo americano è preoccupato per le possibilità di armamento nucleare dell'Iran e ha quindi annunciato nuove sanzioni contro il paese. Questi sono diretti contro i rappresentanti iraniani del programma nucleare e della società Fuya Pars potenziali tecnologi, che ha legami con l'organizzazione di ricerca militare SPND. Il ministro degli Esteri Marco Rubio ha espresso che l'Iran ha ulteriormente ampliato le attività del programma nucleare, che continua a complicare la situazione.
I prossimi colloqui tra Stati Uniti e Iran non sono ancora stati programmati, mentre la situazione rimane tesa. Alcuni rapporti sull'intelligence degli Stati Uniti indicano che Israele si sta preparando per le misure militari contro le posizioni nucleari iraniane. Il presidente iraniano Masud Pezeshkian, d'altra parte, ha sottolineato che il paese può sopravvivere senza un nuovo accordo, che aumenta l'incertezza sul futuro sviluppo dei negoziati nucleari.
L'urgenza di un accordo potrebbe aumentare entro la fine di giugno, poiché le potenze europee minacciano di ripristinare le sanzioni delle Nazioni Unite se non si verifica un compromesso. In considerazione della complessa situazione geopolitica e della profonda sfiducia tra i partner negoziali, la questione rimane se è possibile raggiungere un accordo che rispetti le preoccupazioni nazionali sia degli interessi di sicurezza degli Stati Uniti che dell'Iran.
Details | |
---|---|
Ort | Maskat, Oman |
Quellen |
Kommentare (0)