Carenza idrica in Grecia: gli agricoltori si affidano a vecchi metodi di coltivazione!
Carenza idrica in Grecia: gli agricoltori si affidano a vecchi metodi di coltivazione!
Sifnos, Griechenland - Nell'agricoltura greca, in particolare sul Kykladen, c'è una tendenza preoccupante: l'acqua diventa sempre più rara. Sull'isola di Sifnos, l'agricoltore Giorgos Narlis sta sperimentando vecchi metodi in crescita che fanno a meno dell'irrigazione artificiale. Come Tagesschau Rapporti, Narlis coltiva una varietà di varietà vegetali tradizionali, tra cui tomati e miele. Queste vecchie varietà sono caratterizzate da sistemi radicali più profondi che consentono loro di estrarre l'umidità dal terreno, in contrasto con nuove varietà che necessitano di più acqua e sono spesso inferiori.
La carenza d'acqua su Sifnos non è solo una sfida per l'agricoltura. La fonte di approvvigionamento di Narlis, una fontana e meno produttiva, è un chiaro segno dell'aumento del fabbisogno idrico, che è rafforzato dal turismo e dalla crescita degli alloggi per le vacanze e degli hotel. La Foutoulakis di Manoli, responsabile dell'approvvigionamento idrico all'isola, chiede di salvare l'acqua. Sorge un conflitto di utilizzo tra agricoltura e turismo, specialmente nelle aree in cui la coltivazione del cibo dipende dalle risorse idriche. Mentre Tagesschau continua, l'isola di Naxos aveva già seri problemi idrici l'anno scorso perché i bacini erano solo debolmente riempiti.
La sfida dell'acqua manca
Gli effetti dei cambiamenti climatici stringono ulteriormente il problema. Secondo Agenzia federale ambientale , Si prevede che la necessità di irrigazione in agricoltura si prevede. Soprattutto con lunghi periodi asciutti o condizioni meteorologiche sfavorevoli, numerose culture necessitano di ulteriore irrigazione per ottenere rese redditizie.
In Germania, l'area irrigata è aumentata in modo significativo dal 2009. Nel 2019, 506.480 ettari sono stati irrigati all'aperto, il che è stato indicato dal 36 % dal 2009. La Sassonia inferiore assume un ruolo pionieristico, con quasi il 55 % dell'area irrigata in Germania. La necessità dell'efficienza dell'uso d'acqua sta diventando sempre più urgente a causa della decisione di precipitazione e della crescente frequenza di eventi di pioggia pesanti. Il 79 % delle imprese agricole si basa già sugli irrigatori, mentre il 32 % utilizza anche l'irrigazione a goccia che saluta l'acqua.
Sistemi di irrigazione efficienti
Un approccio promettente per far fronte a queste sfide sta nell'ottimizzazione dei sistemi di irrigazione. The dlg che sistemi mobili parziali come il distretto e l'affetto lineare possono essere una soluzione a costi, in particolare da 20 anni. Mentre la cerchia del distretto con costi annuali di circa 512 euro per ettaro per l'acqua aggiuntiva di 100 mm è l'opzione più economica, il rivestimento lineare rimane più costoso a 685 euro per ettaro.
I vantaggi di questi sistemi si trovano nel funzionamento automatizzato e nell'elevata efficienza idrica. Tuttavia, l'economia richiede aree più grandi e ci sono sfide nella completa irrigazione dei rettangoli senza sistemi aggiuntivi. Se queste tecnologie vengono utilizzate in modo ottimale, l'agricoltura può dare un contributo decisivo all'economia idrica e quindi alla garanzia a lungo termine dei raccolti in tempi di cambiamento climatico.
Giorgos Narlis spera che i suoi metodi di coltivazione siano visti come un esempio della gestione responsabile dell'acqua. Questo è tanto più importante perché Sifnos ha dovuto lottare con una pioggia estremamente poca negli ultimi tre anni, ma quest'anno sembra esserci leggera all'orizzonte: le precipitazioni regolari potrebbero favorire l'imminente raccolta di pomodoro e melone alla fine di giugno.
Details | |
---|---|
Ort | Sifnos, Griechenland |
Quellen |
Kommentare (0)