Viadrina: eventi entusiasmanti sull'Ucraina e sull'integrazione dell'UE!
Viadrina: eventi entusiasmanti sull'Ucraina e sull'integrazione dell'UE!
Frankfurt (Oder), Deutschland - L'Università europea Viadrina Frankfurt (ODER) ha pianificato una varietà di eventi per le prossime settimane, che si occupano degli attuali argomenti di integrazione europea, in particolare per quanto riguarda l'Ucraina. The Serie di lezioni ukraine inizia a giugno. Qui il Prof. Dr. Frank Schimmelfennig di Eth Zurigo alle 18:00 Nell'edificio Gräfin-Dönhoff su "Guerra e Formazione dei confini: l'integrazione europea dell'Ucraina".
Lo stesso giorno alle 12:00 La conferenza stampa per il 25 ° Festival del Teatro Internazionale si svolge nel Blok O sotto il motto "Passione". Questo è integrato da una presentazione di un libro del Dr. HASE. Stephan Rindlisbacher, che si terrà il 3 giugno alle 16:15 Nell'edificio principale nella sala del Senato. Il libro intitolato "Borders in Red. Gestire la diversità nella prima Unione Sovietica" è discusso con il Prof. Dr. Dagmara Jajeniak-Quast.
eventi versatili e opzioni di scambio
Il programma include anche il Ostfrauen*Salon il 3 giugno alle 17:00, che offre uno scambio di esperienze per le donne socializzate della tedesca orientale. È richiesta la registrazione e l'evento si svolge nel Friedenskirche di Francoforte (Oder). Lo stesso giorno, ha luogo un colloquio di ricerca con il Dr. Nikolas Funke sulla "difficile ricerca di fonti per la pace".
Una conversazione online sul whistleblowing che si occupa delle migliori pratiche nell'UE si terrà il 5 giugno alle 16:00, mentre la mostra "Mod-Block-DDR. I blocchi di modernizzazione nelle imprese e nella scienza sono aperte la stessa sera.
Dieiniziativa che si rivolge alla Germania orientale continua anche nelle mostre attuali. Una mostra sotto il titolo "Dov'è davvero questa Germania orientale?" Aperta nel Friedenskirche il 23 maggio. Un'altra mostra, "Kant & Königsberg", si svolgerà nell'edificio Gräfin-Dönhoff dall'8 aprile.
Processo di integrazione e di adesione dell'UE Ucraina
Nel contesto dell'integrazione dell'UE dell'Ucraina, che è continuata intensamente il 24 giugno 2022, gli eventi attuali sono particolarmente rilevanti. L'Unione Europea sta attualmente lottando per le riforme interne per spianare la strada all'adesione all'Ucraina. Le sfide geopolitiche di questa integrazione sono un argomento centrale che viene anche trattato nel kiu.
Le lezioni che si sono svolte da aprile affrontano, tra le altre cose, le prospettive delle élite ucraine e la complessità dell'adesione all'UE. La conferenza del 30 giugno, ad esempio, si occupa della questione se la pace civile possa essere portata oltre i confini nazionali. Tali argomenti sottolineano l'urgenza con cui l'Ucraina guida il suo processo di integrazione, mentre la guerra nella regione sta testando le basi istituzionali dell'UE. Il gran numero di eventi presso la Viadrina vorrebbe offrire sia la scienza che il pubblico per discutere di queste importanti domande e di scambiare la conoscenza di ciò che rafforza il ruolo dell'università come luogo di dialogo e riflessione sul futuro europeo. Per coloro che sono interessati, esiste anche la possibilità di un corso di prova dal 6 giugno al 7 luglio, in cui possono frequentare i corsi potenziali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web universitario. Queste diverse attività testimoniano l'esame vivente e impegnato dell'Università europea Viadrina con l'argomento dell'integrazione europea e le sfide che l'Ucraina deve affrontare. For further details on the events and their topics, please visit the links: Viadrina , kiu e la conoscenza .
Details | |
---|---|
Ort | Frankfurt (Oder), Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)