Premio Ausonius: il professor Spickermann ispira con un viaggio alla luna!

Premio Ausonius: il professor Spickermann ispira con un viaggio alla luna!

Trier, Deutschland - Il 30 giugno 2025, il Prof. Dr. Wolfgang Spickermann dell'Università di Graz ha assegnato il famoso premio Ausonius dell'Università di Trier. Riceve questo onore per i suoi eccezionali successi nelle aree dell'antica storia religiosa, epigrafia, storia sociale e storia digitale. Il prezzo è dotato di 1.500 euro e risale al tardo antico insegnante e poeta Ausonius, che ha lavorato in Treier ed è noto per la sua opera "Mosella". Il premio Ausonius è stato assegnato ogni anno per un lavoro scientifico speciale nella filologia classica o nella vecchia storia dal 1998, come de.m.wikipedia.org

La cerimonia di premiazione si svolge alle 18:00. C.T. In Lecture Hall 1 ed è da Dean Prof. Dr. Uwe Jun ha aperto. Il prof. Dr. Christoph Schäfer assumerà la presentazione del vincitore del premio. Come parte delle celebrazioni, il Prof. Dr. Spickermann, intitolato "Fantastico viaggio sulla luna. Lukian di Samosata, come primo autore di fantascienza", che offre una visione entusiasmante della sua ricerca, come uni-trier.de Rapporti sull'evento.

Focus scientifica di carriera e ricerca

Il Prof. Dr. Wolfgang Spickermann si è affermato come un vecchio storico di spicco nel corso della sua carriera. Dopo il suo dottorato e l'abilitazione all'Università di Osnabrück, aveva lavorato al Max Weber-Kolleg di Erfurt dal 2009. Nel 2013 ha ricevuto una chiamata all'Università di Graz, dove dirige la vecchia storia e il dipartimento di epigrafia. Spickermann è anche membro dell'Accademia europea delle scienze e delle arti.

La sua ricerca si concentra su vari aspetti della storia religiosa e sociale romana, dell'epigrafia latina e delle interazioni tra lo stato e la chiesa nella tarda antichità. Il suo significativo contributo alla storia religiosa della Germania romana, in particolare per il culto degli dei delle donne, sono particolarmente notevoli. Inoltre, è considerato un pioniere nella storia digitale ed è un collaboratore della storia del gruppo di lavoro e EDP (età). Nella sua attività di pubblicazione, ha pubblicato cinque monografie, nonché numerosi saggi e articoli di lessico.

L'importanza del premio Ausonius

Il premio Ausonio si distingue per la sua attenzione al riconoscimento di importanti contributi scientifici nel campo dell'antichità. GEDED dall'Università di Trier, questo premio è particolarmente importante per i ricercatori che si occupano più intensamente della filologia classica e della storia antica. Negli ultimi anni, sono stati affrontati argomenti come "Povertà e modello sociale nella tarda antichità" e "cristiani - cittadini di un altro mondo", che riflettono la diversità degli argomenti trattati. La cerimonia di premiazione è sempre accompagnata da una conferenza dal vincitore del premio che presenta un aspetto specifico della sua ricerca.

In questo contesto, è chiaro che il premio del Prof. Dr. Wolfgang Spickermann non solo rappresenta un apprezzamento individuale, ma riconosce anche gli importanti contributi di ricerca alla vecchia storia e all'eredità delle antiche culture. Il prezzo supporta la visibilità di questa disciplina e promuove lo scambio sulle domande storiche nel mondo di oggi.

Details
OrtTrier, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)