Bauhaus in The Focus: Price -Suspect Exhibition in Weimar!
Bauhaus in The Focus: Price -Suspect Exhibition in Weimar!
Weimar, Deutschland - Il 2 giugno 2025 è stato assegnato il famoso premio del premio Justus Bier per la mostra annuale 2024 con il titolo "Bauhaus and National Socialism". Ciò è accaduto come parte di un evento solenne nella sala da ballo del Goethe National Museum di Weimar. Il prezzo di 5000 euro ha assegnato i curatori nei paesi di livello tedesco per risultati straordinari nell'arte del XX e 21 ° secolo, in particolare per la qualità linguistica e professionale dei testi del catalogo o del lavoro editoriale. Quest'anno la giuria è stata particolarmente colpita dall'esplosività politica dell'argomento "Bauhaus e nazionalsocialismo".
La mostra affronta ampiamente l'integrazione del movimento Bauhaus con il nazionalsocialismo e offre nuove prospettive sulla modernità e sulla storia di Bauhaus. Esamina la storia politica del Bauhaus fino alla chiusura del 1933 e persegue i percorsi di vita di Bauhausers durante il dominio nazionale socialista. La giuria ha sottolineato il coraggio civile e il coraggio della base classica per attuare una mostra così commovente e critica. Mostra circa 450 oggetti d'arte e design di collezioni private e musei in Europa e negli Stati Uniti, che illustrano la dimensione politica dell'arte.
background politico e il ruolo del bauhaus
Insieme alle opere presentate nella mostra, c'è un profondo esame delle strutture politiche dell'epoca. In un articolo di Bauhaus Imaginista, descrive in dettaglio come il Bauhaus, nonostante i suoi approcci d'avanguardia e i progetti espressivi, è stato infine usato anche da governi totalitari come il regime nazista a fini di propaganda. La mostra "Give Me Four anni di tempo" del 1937, che elogiava il piano di quattro anni di Hitler, è un esempio dell'abuso dell'estetica di Bauhaus.
I designer Lilly Reich e Ludwig Mies van der Rohe hanno sperimentato materiali come tessuti e vetro negli anni '20, che hanno anche interessato i funzionari del nazionalsocialismo. Un progetto notevole è stato il design del padiglione tedesco per la mostra mondiale a Parigi 1937. I suoi progetti minimalisti erano ben accolti, ma anche il lato oscuro della cooperazione con il regime sollevava domande. Nonostante i loro ideali vendicati, diversi artisti di Bauhaus erano coinvolti nell'estetica della propaganda nazionale socialista.
cerimonia di premiazione pubblica e prospettive
La cerimonia di premiazione pubblica del premio Justus Bier si svolgerà il 23 giugno 2025 alle 18:00. La mostra in tre diverse località di Weimar non si concentra solo su arte e design, ma offre anche una piattaforma per rendere visibili i complessi processi culturali e politici. Il catalogo della mostra si concentra sulle strutture politiche ed estetiche del Bauhaus e vorrebbe rendere le conoscenze scientifiche accessibili a un pubblico più ampio, specialmente nel contesto del panorama politico di oggi, che è caratterizzato dalla popolarità delle correnti estremiste di destra.
Le indagini sulle relazioni storiche e sulla riflessione sul ruolo dell'arte e del design nei sistemi politici sono oggi più importanti che mai. La mostra diventa quindi un prezioso contributo all'esame critico della storia e ai suoi effetti sul presente.
Details | |
---|---|
Ort | Weimar, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)