Passauer Politic Days 2025: Future of Democracy in Focus!
Passauer Politic Days 2025: Future of Democracy in Focus!
Universität Passau, Passau, Deutschland - I prossimi Passau Politics Days 2025, che si svolgono dall'11 al 13 giugno all'Università di Passau, sono dedicati a questioni decisive del futuro politico e sociale della Germania. Sotto il motto "Germania dopo le elezioni - prospettive di un nuovo inizio", gli organizzatori hanno messo insieme un programma entusiasmante che non dovrebbe solo affrontare le parti interessate ma anche i rappresentanti dei media. La conferenza è organizzata da studenti del Governo - Scienze statali E.V.
La prima sera dell'11 giugno alle 18:30 Si occupa dell'argomento "Il potere dei mercati - che prezzo hanno i nostri valori?". L'attenzione è rivolta ai conflitti tra interessi commerciali globali e politica estera dei diritti umani. I partecipanti alla discussione includono la dott.ssa Nikolas Kessels della Federal Association of German Industry e Angela Ziegler della Transparency International Germany. Britta Jacob dalla Democratic Strategy Initiative E.V.
trasformazione del paesaggio del partito
Il cambiamento nel panorama del partito tedesco è ovvio. Dopo le elezioni al parlamento dell'UE e le ultime elezioni statali in vari stati federali, le parti del popolo che un tempo dominano CDU e SPD hanno subito perdite significative. In cambio, parti come AFD e Bündnis 90/Green Imense sono aumentate. Questa tendenza segnala un profondo cambiamento nel sistema del partito in Germania, che potrebbe avere effetti sostenibili sulle future costellazioni del governo.
La classificazione e l'analisi di questi sviluppi saranno un problema nel secondo giorno dei giorni politici, 12 giugno alle 20:00. Qui, gli esperti discutono della futura fattibilità del sistema del partito ai sensi del titolo "Parti per cambiare nella transizione - tra la vicinanza al cittadino e la perdita di fiducia". Il round è tra gli altri di Dominik Hirndorf della Konrad-Adenauer Foundation e la dott.ssa Yvonne Schroth modellata dal gruppo di ricerca Wahlen E.V. L'evento è moderato dal Dr. Michael Weigl dell'Università di Passau.
politica nell'area della tensione
L'ultimo giorno dell'evento, 13 giugno alle 18:30, affronta le sfide nel centro politico con il titolo "Politica senza compromesso? Cooperazione vs. concorrenza". Si discute di come i partiti politici della Germania moderna affrontano la necessità di compromessi e la tendenza a competere. Gli ospiti invitati includono Philipp Türmer (presidente federale di Jusos) e Maximilian Kammerl (Green Youth Passau). Maria Lisa Schiavone dell'Università di Passau assume la moderazione.
In questo contesto, è importante menzionare che i partiti politici svolgono un ruolo centrale nella formazione di volontà politica del popolo secondo la legge di base. Raggruppano gli interessi della popolazione, li rappresentano in parlamenti e sono indispensabili per un sistema governativo parlamentare funzionante. Il cambiamento strutturale nel sistema del partito illustra anche che la fiducia degli elettori nelle istituzioni politiche, in particolare nella Germania orientale, è significativamente inferiore rispetto all'Occidente.
I politici di Passau 2025 non offrono solo spazio per un esame intensivo delle sfide attuali, ma anche una piattaforma per la riflessione critica sul futuro della democrazia in Germania. Ciò è particolarmente pertinente in vista di un sistema di partito che è sempre più in transizione e i cui sviluppi potrebbero modellare il panorama politico.
Per ulteriori informazioni sui giorni della politica di Passauer, visitare UNI-PASSAU.DE
Details | |
---|---|
Ort | Universität Passau, Passau, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)