NRW sta pianificando i Giochi Olimpici: il sondaggio dei cittadini per l'evento sportivo è iniziato!
NRW sta pianificando i Giochi Olimpici: il sondaggio dei cittadini per l'evento sportivo è iniziato!
Gelsenkirchen, Deutschland - North Rhine-Westphalia (NRW) sta pianificando un'applicazione per i Giochi olimpici e paralimpici nella regione di Rhein-Ruhr. Il primo ministro Hendrik Wüst (CDU) ha presentato il concetto il 28 maggio 2025 nel Museo Sport e Olimpiadi tedeschi a Colonia. Il piano prevede che oltre dieci milioni di telespettatori vincano e segnano con una combinazione dell'alta popolazione e molte grandi strutture sportive. Una componente importante è un'indagine sui cittadini per garantire il consenso della popolazione. Wüst è ottimista sul fatto che la popolazione supporterà l'applicazione.
Si dice che il luogo dell'evento per le competizioni di nuoto sia lo Schalke-Arena di Gelsenkirchen, che offre spazio per 60.000 spettatori. Inoltre, le partite finali di pallamano, basket e pallavolo sono programmate nel Merkur Spiel-Arena a Düsseldorf. È particolarmente degno di nota il fatto che la regione di Rhein-Ruhr abbia provato una domanda per i Giochi Olimpici sotto la guida di Düsseldorf nel 2012, ma non è stata selezionata. Questa volta l'iniziativa finanziata privatamente "Rhein Ruhr City", che esiste da otto anni, potrebbe promuovere un approccio sostenibile per allineare i Giochi 2036 o 2040
posizioni e strutture sportive
L'applicazione comprende 16 città, tra cui Aachen, Bochum, Dortmund, Duisburg, Essen, Gelsenkirchen e Colonia. Il 95 % dei luoghi della concorrenza richiesti è già disponibile o può essere eresso temporaneamente. Gli sport pianificati includono basket e pallamano a Düsseldorf, hockey a Mönchengladbach, sollevamento pesi e karate in Essen, nonché canoa e canottaggio a Duisburg. Il sistema equestre di Aachen è considerato uno dei più famosi per gli sport equestri internazionali.
Il concetto è stato sviluppato in collaborazione con comuni, specialisti e atleti e sarà ufficialmente sottoposto alla Olimpic Sports Association (DOSB) tedesca entro la fine di maggio. È inoltre pianificato l'uso dell'arena Lanxess a Colonia per le discipline di Parasport con finali di fronte a 18.000 spettatori.
sostenibilità e infrastruttura
Devono essere costruiti uno stadio temporaneo per le competizioni di atletica e un villaggio olimpico e paralimpico, che viene convertito in un nuovo distretto cittadino dopo i giochi. Queste misure non solo supportano la sostenibilità, ma anche l'accessibilità dei siti di concorrenza. Circa il 90 % degli atleti potrebbe raggiungere i loro luoghi di competizione dal villaggio olimpico entro un'ora.
La decisione sull'ultimo richiedente tedesco per i Giochi Olimpici deve essere presa nell'autunno 2026. Il DOSB sta già pianificando colloqui con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO). NRW, con circa 12 milioni di persone che fanno sport regolarmente e circa 500.000 volontari nello sport, è ottimista. Il governo statale sostiene l'applicazione dall'inizio e numerose città della regione hanno già preso risoluzioni del consiglio per sostenere, ma che sono soggetti a finanziamenti e partecipazione dei cittadini.
Gli ultimi Giochi olimpici in Germania si sono svolti a Monaco nel 1972 e gli attuali piani per NRW potrebbero offrire al paese un nuovo palcoscenico sportivo. Il primo ministro Wüst sottolinea l'atmosfera positiva nel Nord Reno-Westfalia e si riferisce all'esperienza come l'ospite di numerosi eventi sportivi internazionali, che forniscono anche una domanda di peso.
Resta da vedere come è l'indagine dei cittadini e se l'approvazione necessaria per i piani ambiziosi è data nel Nord Reno -westfalia. I preparativi sono sotto il motto di presentare un festival di Top Sport di fronte a oltre dieci milioni di fan, poiché zvw.de e wdr.de
Details | |
---|---|
Ort | Gelsenkirchen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)