Ursula von der Leyen riceve Charles Prize - Proteste per Green Deal!
Ursula von der Leyen riceve Charles Prize - Proteste per Green Deal!
Aachen, Deutschland - Il 29 maggio 2025, Ursula del Leyen di Aachen verrà assegnato il premio Charlemagne. Questo onore le viene assegnato per la sua influenza cruciale sull'accordo europeo verde, il cui obiettivo è quello di rendere il clima dell'UE -neutrale entro il 2050. Tuttavia, la vicinanza del tempo a questo premio solleva domande, da quando il Leyen ha recentemente presentato una proposta, le componenti essenziali di una delle leggi più importanti del Green Deal, l'azienda corporativa di diligenza direttiva (CSDDD).
Ursula von der Leyen, nato a Bruxelles, è la prima donna e la seconda tedesca nella posizione del presidente della Commissione UE. La loro scelta nel 2019 è stata modellata dalla promessa di creare una "Europa unita e forte". Da quando è entrato in carica, ha fatto una campagna per l'Ucraina per dimostrare solidarietà durante la guerra dell'Ucraina. I suoi viaggi in Ucraina, l'applicazione delle sanzioni contro la Russia e la gestione dei colloqui di adesione fanno parte della loro politica, il che evidenzia la gestione delle crisi come uno dei loro punti di forza. Questi tempi che sono modellati dalla pandemia di Corona e dalla guerra ucraina hanno fatto sì che gli Stati membri dell'UE si avvicinino.
Critica alle nuove proposte legislative
Il CSDDD, adottato nel giugno 2024, obbliga le grandi aziende a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali nelle loro catene di valore globali. Ciò segna un cambiamento significativo dagli standard volontari verso la responsabilità legale. Ma un anno dopo, dal Leyen prevede di ridurre gli elementi centrali di questa legge. Se le modifiche proposte entrano in vigore, la responsabilità civile delle società e il dovere di diligenza complessivo nella catena di approvvigionamento potrebbero essere omessi.
Questi sviluppi sono motivi di gravi preoccupazioni, poiché esiste il rischio che l'attuazione dei piani di protezione climatica delle società e i diritti umani fondamentali nelle catene di approvvigionamento globale siano messi in pericolo. Le gravi violazioni dei diritti umani come le condizioni di lavoro che minacciano la vita, il lavoro minorile e l'inquinamento sono diffuse in queste catene di valore. Le organizzazioni per i diritti umani, i sindacati e numerose società hanno reclutato l'introduzione della legge della catena Lief dell'UE e ora chiedono che Ursual dal Leyen non perde di vista gli obiettivi e i valori originali di questa legge.
proteste in aachen
Il 29 maggio, non solo il premio è celebrato dal Leyen. Individuale e in gruppo, un'alleanza della società civile, tra cui l'iniziativa ZuugeTtengesetz, proteggerà ad Aachen e richiederà un cambiamento significativo da parte del Presidente. I manifestanti sperano che il mantenimento del CSDDD originale mostri che il Leyen non dimentica i valori di base della sostenibilità e dei diritti umani che hanno portato alla sua introduzione.
Le reazioni a questo cambiamento di corso mostrano l'atteggiamento diviso all'interno dell'UE e anche all'interno del proprio partito, il FDP, che il Leyen non ha supportato nella loro ri -elezione. I cambiamenti che introduce nella sua nuova commissione contraddicono gli obiettivi originariamente desiderati dell'accordo verde. Per i prossimi quattro anni, il Leyen dovrà lavorare sulla sfida di rendere l'UE più sicuro, più efficace e climatico senza mettere in pericolo i progressi significativi che sono stati raggiunti finora.
come tageschau.de , la cerimonia del premio di oggi, non solo per i diritti umani.
La tensione di Aachen potrebbe affinare ulteriormente le aspettative dei cittadini europei dei loro leader politici. La domanda rimane come il Leyen avrà ragione e se può continuare a sostenere i valori dell'UE nell'attuazione della sua agenda politica.
Va anche notato che e hrw.org/de per le voci critiche che restano le contraddizioni tra le contraddizioni e le persone che si sono viste. affronterà queste sfide e le critiche da parte della società civile
Details | |
---|---|
Ort | Aachen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)