MALLORCA: la soleggiata 17 ° Stato federale tedesco attira i vacanzieri!

MALLORCA: la soleggiata 17 ° Stato federale tedesco attira i vacanzieri!

Palma, Spanien - Con il volo da Colonia a Palma, la stagione di viaggio annuale a Maiorca inizia per molti tedeschi. Quando arriva all'aeroporto, la vista cade immediatamente sui numerosi vacanzieri tedeschi. Anche i segni di informazione sono tenuti in spagnolo, inglese e tedesco. Questo ambiente multiculturale rende l'aeroporto quasi un piccolo pezzo di Germania che non è lontano dal soleggiato Mediterraneo. Il giro in taxi per Palma dura circa 20 minuti ed è arricchito da tipici negozi tedeschi come "Berlin Döner" e la conoscenza con i venditori di strada che comunicano in tedesco.

La popolarità di Maiorca come destinazione per le vacanze non è una coincidenza. Maiorca è spesso definito "17 ° stato federale della Germania". Questa non è solo un'espressione della stretta connessione, ma mostra anche quanto profonde le radici del turismo tedesco sono ancorate in questa regione. Tuttavia, le prime basi per la tendenza di oggi furono poste nel XIX secolo. A quel tempo, l'isola era ancora una punta da parte di artisti come George Sand e Frédéric Chopin, che cercavano rilassamento negli inverni mite. Il libro "Journey Through the Balearic and Pithius Islands" di André Grasset dal 1808 fu la prima descrizione tedesca dell'isola e aprì la strada al futuro turismo.

Lo sviluppo del turismo

Nel 20 ° secolo, il turismo decollò. Con l'apertura del Gran Hotel a Palma nel 1903, iniziarono spirituali le prime lussuose sistemazioni durante la notte. I normali collegamenti della nave tra Palma e Barcellona e la creazione del primo noleggio di auto nel 1900 furono passi decisivi nello sviluppo turistico dell'isola. Questi sviluppi hanno spianato la strada all'inclusione dei tour dei pacchetti da parte degli operatori di tour negli anni '60, il che ha portato al turismo di massa che continua ancora oggi. Negli anni '70, i villaggi calmi sono cambiati nelle roccaforti turistiche, che hanno causato sia la ripresa economica che le sfide, come l'inquinamento ambientale.

Nel 2023, oltre 17 milioni di turisti hanno visitato l'isola, che, secondo i dati sorprendenti, hanno continuato a certificare la popolarità di Maiorca. Tuttavia, questa tendenza ha anche portato ad un aumento delle proteste da parte della gente del posto contro il turismo di massa. Il primo ministro ballearico Margalida Prohens ha già annunciato misure per regolare per soddisfare sia le esigenze dei turisti che la popolazione locale.

Un'altra realtà per i vacanzieri

Le esperienze dei vacanzieri quotidiani illustrano questa contraddizione: nelle strade di Palma, molti viaggiatori si sentono come se fossero in un altro posto nella Repubblica federale, solo che il tempo qui è più soleggiato e più caldo. Dopo una giornata ricca di eventi, che termina in un ristorante, ad esempio, con una visita al Megapark e il godimento del calcio tedesco su schermi a grande schermo, i vacanzieri di solito si sentono esausti e felici. A pochi passi da Playa ti riporta in hotel, dove puoi elaborare le impressioni della giornata.

Maiorca si è sviluppato rapidamente negli ultimi decenni, ma il mix di tradizione e turismo di massa rimane una sfida. L'isola si è affermata come destinazione per diversi tipi di viaggiatori, tra cui vacanzieri attivi, viaggiatori culturali e gourmet. Sarà cruciale come il governo Baleariciano affronti le preoccupazioni della società e trova soluzioni innovative per ridurre il turismo di massa al fine di migliorare la qualità della vita dei locali e allo stesso tempo mantenere il turismo. Il modo per il futuro richiede più che mai un equilibrio tra divertimento e sostenibilità.

; "https://www.mallorcamagazin.com/nachrichten/2024/07/124949/wie-mallorca-lieblinglingsinsel-der-de--die-die-chronology-dourismus-jahrism.html"> mallorcamagazin.com
isla-travel.de

Details
OrtPalma, Spanien
Quellen

Kommentare (0)