Drone War in Libano: gli attacchi di Israele a Hisbollah si intensificano!
Drone War in Libano: gli attacchi di Israele a Hisbollah si intensificano!
Binjamina, Israel - L'8 giugno 2025, l'aeronautica israeliana ha effettuato diversi attacchi ai sistemi sotterranei in Libano, che servivano a produrre e conservare droni dell'Hezbollah. Questi attacchi hanno avuto luogo a Beirut e nel sud del paese e sono una reazione alle persistenti attività militari dell'Hisbollah, che, nonostante un cessate il fuoco che è stato in vigore dal novembre 2024, continua a produrre migliaia di droni, supportati da funzionari iraniani. L'esercito israeliano riferisce che l'Hisbollah ha iniziato oltre 1.000 droni contro Israele durante la guerra continua nella striscia di Gaza, alcuni di loro con esplosivi, altri a fini educativi. Sono state adottate misure prima degli attacchi aerei per ridurre al minimo il rischio di civili, anche se l'infrastruttura target si trovava in aree densamente popolate. Inoltre, i militari israeliani accusa l'Hisbollah di abusare dei civili come scudi di protezione umana, il che ha anche complicato gli attacchi.
Un rappresentante dell'esercito libanese ha affermato che le forze armate libanesi avevano cercato di prevenire gli scioperi aerei con suggerimenti per cercare le aree da parte dei loro soldati; Tuttavia, questa proposta è stata respinta da Israele. Il presidente del Libano Joseph Aoun ha criticato gli attacchi che hanno avuto luogo alla vigilia del festival musulmano Eid al-Adha. Finora, le informazioni sugli attacchi aerei non sono state controllate da un lato indipendente.
un sanguinoso incidente
La situazione in Libano si intensificò in precedenza il 14 ottobre 2024, quando l'Hisbollah attaccò una base dell'esercito israeliano con droni e uccise quattro soldati e altri sette feriti gravemente. Più di 60 persone sono rimaste ferite in questo incidente, che è stato considerato uno degli attacchi più sanguinosi a Israele dall'inizio della guerra di Gaza. L'Hisbollah rivendicò questo attacco come una rappresaglia per gli attacchi aerei israeliani a Beirut, in cui 22 persone furono uccise. La milizia aveva anche minacciato Israele con ulteriori attacchi enormi se l'offensiva israeliana dovesse fermarsi in Libano.
Forum per la diplomazia internazionale, come le Nazioni Unite, stanno spingendo per la riluttanza. Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto che gli attacchi alle truppe di pace nella regione evitino, poiché tali azioni potrebbero violare il diritto internazionale. Guterres si è anche difeso contro il desiderio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di ritirare le truppe Unifil dalla zona di pericolo. Le truppe di mantenimento della pace delle Nazioni Unite sono diventate sempre più tra i fronti negli ultimi giorni, con diversi soldati di casco blu feriti in Libano e un carro armato israeliano è entrato violentemente in un posto delle Nazioni Unite.
reazioni e ulteriori sviluppi
Il ministro degli Esteri dell'UE sta attualmente consigliando sul conflitto in corso del Medio Oriente e chiede la fine dei combattimenti. Il commissario straniero dell'UE Josep Borrell e il ministro degli Esteri britannico David Lammy hanno sottolineato il diritto di difendere il diritto di Israele a difendere. Allo stesso tempo, il governo degli Stati Uniti sta pianificando di stabilire un nuovo sistema di difesa missilistica in Israele per poter allontanare meglio le minacce militari dalla regione.
Gli attacchi di Hisbollah e la pressione militare di Israele mostrano chiaramente le fragili tensioni che sono ancora presenti nella regione. In considerazione della complessità geopolitica e delle profonde ferite causate dal conflitto, il futuro rimane incerto
Details | |
---|---|
Ort | Binjamina, Israel |
Quellen |
Kommentare (0)