Strategia idrogeno rivoluzionaria: i ricercatori di Bochum hanno stabilito nuovi standard!
Strategia idrogeno rivoluzionaria: i ricercatori di Bochum hanno stabilito nuovi standard!
Come parte del Project Steam, i ricercatori dell'Università di Bochum della Ruhr e dell'Università di Duisburg-Essen hanno sviluppato un modello di sistema energetico globale che svolge un ruolo importante nella futura strategia di idrogeno. Questo progetto è stato finanziato dal Ministero dell'economia federale per un periodo di tre anni e mira a collegare il settore dell'idrogeno al settore elettrico. Il modello è reso disponibile come open source, che dovrebbe promuovere l'accesso e l'ulteriore sviluppo per tutti gli interessati. Secondo uni-due.de offre risultati preziosi per la politica e gli affari sostenendo il processo decisionale.Un risultato centrale della ricerca è che i costi di limite a lungo termine per l'idrogeno in Europa saranno di circa 110 euro/MWh (corrispondenti a circa 3,30 euro/kg di idrogeno) entro il 2040. In confronto, le analisi mostrano che i costi limite in Sud America possono essere significativamente più bassi, circa 80 euro/mWh (2,40 euro/kg di idrogeno). Tuttavia, questa è una sfida, perché i trasporti dal Sud America all'Europa per grandi distanze dal Sud America non sono attraenti a causa del quadro logistico.
Un nuovo approccio per i sistemi di trasporto dell'idrogeno
Lo studio sottolinea che il trasporto di idrogeno all'interno dei continenti avviene principalmente tramite condotte. Il trasporto delle navi non può essere classificato come economicamente attraente nelle regioni attualmente scarsamente connesse. Con l'approccio giusto, tuttavia, il potenziale per la produzione di derivati di idrogeno trasportabili più facili di qualità superiore potrebbe essere utilizzato in loco al fine di esportarli.
Negli ultimi anni, molti paesi hanno pubblicato o pianificato strategie nazionali di idrogeno. weltergierat.de riferisce che le strategie sono molto diverse, per quanto riguarda il grado di concretizzazione, obiettivi e livelli ambiziosi. Oltre 20 paesi avevano già annunciato una strategia di idrogeno entro il 2020. Questi sforzi internazionali spesso mirano a ridurre le emissioni di gas serra e integrare le energie rinnovabili.
supporto pubblico e infrastruttura
L'importanza di un ambiente politico e normativo adatto è fortemente enfatizzata al fine di promuovere l'uso economico dell'idrogeno. Ora ci sono oltre 41 documenti di strategia e quattro revisioni a livello di governo. Si prevede che i paesi che rappresentano oltre l'80% del prodotto interno lordo globale avranno sviluppato una strategia di idrogeno entro il 2025.
Inoltre, è fondamentale espandere prontamente le capacità di produzione e l'infrastruttura di trasporto. Le partnership di idrogeno internazionali che spesso derivano da accordi bi-e trilaterali sono di grande importanza. Tuttavia, queste misure sono spesso inadeguate perché si concentrano più spesso sugli obiettivi che sull'attuazione effettiva.
La conoscenza acquisita dal progetto Steam è un passo importante per affrontare queste sfide e contribuire allo sviluppo di un mercato sostenibile dell'idrogeno. I casi studio e le analisi includono vari aspetti, dalla regolamentazione europea per i costi di idrogeno verde al capitale e alle infrastrutture in tutto il mondo e dovrebbero promuovere lo scambio con partner di pratica al fine di sviluppare ulteriormente i metodi.
Ulteriori informazioni sui costi della struttura dell'idrogeno possono anche essere trovate in un dello studio sull'energia ambientale
Details | |
---|---|
Ort | Duisburg, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)