Disastro nel Lötschental: l'annullamento del ghiacciaio minaccia con l'onda di marea!
Disastro nel Lötschental: l'annullamento del ghiacciaio minaccia con l'onda di marea!
Blatten, Schweiz - Nel Lötschental in Svizzera, una goccia di Glacier ha conseguenze devastanti per gli abitanti del piccolo villaggio di Blatten. Mercoledì, circa tre milioni di metri cubi di roccia e ghiaccio sono precipitati nella valle, il che ha provocato un'onda di marea enorme. Questo si accumula sul fiume Lonza e ha già portato a inondazioni in diverse case. Le masse pesanti della roccia e del ghiaccio hanno creato una diga alta metro che porta il pericolo di una pausa diga e le congregazioni nella valle inferiore portano in pericolo acuto, come schwäbische.de riportato.
La valutazione del geologo Flavio Anselmetti dell'Università di Berna, che avverte di una possibile reazione a catena, è particolarmente allarmante. L'aborto supera le peggiori aspettative delle autorità. "Esiste il rischio che l'acqua si accumuli alla corona della diga dell'arrampicante", spiega Anselmetti. Un crollo della diga potrebbe innescare onde di marea catastrofiche e miseria, che minacciano anche le comunità evacuate di Wiler e inclinazione.
evacuazioni e mancanti
Le autorità hanno già portato in salvo 16 abitanti delle comunità in via di estinzione. La situazione è drammatica per il villaggio di Blatten, che era già stato autorizzato la settimana precedente: diverse case vengono distrutte o allagate e manca un uomo di 64 anni. Il sindaco Matthias Bellwald ha commentato la perdita del villaggio, ma ha sottolineato la volontà del comune per la ricostruzione, sebbene numerosi edifici siano diventati obsoleti a causa dell'aborto, come
Le vibrazioni che erano innescate dalla fine del ghiacciaio erano evidenti a livello nazionale e avevano una forza di 3.1. Anselmetti descrive l'evento come "storicamente senza precedenti". Il cono delle macerie, che è stato creato dopo che il ghiacciaio della baia è stato demolito, è lungo due chilometri, largo fino a 200 metri e ora costituisce una barriera critica per le masse d'acqua del fiume.
il pericolo rimane
La situazione rimane tesa. Secondo le autorità, la diga potrebbe rompersi in qualsiasi momento, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per le comunità circostanti. C'è ancora il rischio di ulteriori murie e inondazioni. Non è chiaro se siano in moto ulteriori rocce e ghiaccio e se le masse che hanno già dilatate siano sufficienti per tenere sotto controllo la situazione, spiega Anselmetti e sottolinea l'urgenza di osservare da vicino la situazione, come srf riportato.
Mentre il presidente federale Karin Keller-Sutter e altri membri del governo hanno visitato l'area del disastro per offrire supporto, la speranza per una rapida normalizzazione della situazione rimane bassa. Coloro che sono sopravvissuti all'incidente devono affrontare la difficile sfida di affrontare le conseguenze dell'aborto e della preparazione per il futuro incerto.
Details | |
---|---|
Ort | Blatten, Schweiz |
Quellen |
Kommentare (0)