Marie Grothe: il capitano BVB termina la carriera nella vittoria del Derby!
Marie Grothe: il capitano BVB termina la carriera nella vittoria del Derby!
Stadion Rote Erde, 44139 Dortmund, Deutschland - Il 1 ° giugno 2025, Marie Grothe, il capitano delle donne BVB, salutò il calcio attivo. Termina la sua carriera dopo un'ultima partita memorabile nel Derby contro Schalke 04, che si è svolta di fronte a una casa venduta nello stadio della Terra Rossa. In questa entusiasmante finale della Westphalia Cup, la squadra del Borussia Dortmund ha ottenuto il titolo con una vittoria per 2-0 e quindi ha ottenuto un successo storico perché ha segnato la prima partecipazione dell'associazione nella Coppa DFB. Grothe, che ha annunciato una nuova fase di vita all'età di 28 anni, ha segnato 72 gol impressionanti durante il suo periodo al BVB dal 2022.
L'addio di Marie Grothe non è stato facile per lei. Tuttavia, ha deciso di mantenere il suo lavoro principale e non vede il modo di combinare sia la professione che gli sport competitivi. "Ci sono molte cose belle nella vita che vanno oltre il calcio", spiega, e prevede di rimanere fedele alla squadra e continuare a visitare le partite come fan. Grothe si è dimostrato come leader durante la sua carriera e non solo ha motivato la squadra in campo, ma anche fuori.
vittoria storica nel derby
Nella partita decisiva contro Schalke 04, le donne Dortmund hanno segnato entrambi i gol di Annika Enderle, che ha segnato i colpi nel 38 ° e 83 ° minuto. Di fronte a circa 10.000 spettatori, la squadra è stata in grado di aumentare finora l'eccitazione della stagione, che includeva già altri due revierderbie, che si sono conclusi con 0: 0 e 2: 1 per Dortmund. Con la marcia trionfale nella Westphalia Cup, la squadra assicura anche la promozione al West della Terza Classe Regional League.
Questa stagione ha anche segnato un nuovo inizio per le donne BVB, poiché la partecipazione alla finale della Coppa statale è stata una premiere per il club. Dopo la partita, l'allenatore Thomas Sulewski lascerà la squadra e assumerà la posizione del giovane coordinatore. Il suo successore diventa Markus Högner, che in precedenza aveva lavorato presso SGS Essen.
uno sguardo al calcio femminile
Gli sviluppi relativi a BVB fanno parte di una tendenza più ampia nel calcio femminile tedesco, che è stato ufficialmente riconosciuto dal 1970. Anche se il DFB ha proibito la base dei dipartimenti di calcio femminile dal 1955 al 1970, i calciatori tedeschi hanno ottenuto notevoli successi negli ultimi decenni. Hanno vinto due campionati mondiali, otto campionati europei e medaglia olimpica. Nel corso degli anni, personalità eccezionali come Anne Trabant-Haarbach, Silvia Neid e Birgit Prinz hanno modellato decisamente questo sport.
Marie Grothe lascia il palcoscenico del calcio attivo, ma la sua eredità e il tuo contributo al gioco continueranno a essere evidenti mentre BVB e i suoi fan affrontano la loro prossima stagione. Il pubblico può aspettarsi molti altri giochi entusiasmanti, perché la promozione a Regionalliga West offre molto potenziale per la crescita e il successo.
For more information about Marie Grothe and her way in women's football, please visit Ruhr24 , Stern and DetailsOrt Stadion Rote Erde, 44139 Dortmund, Deutschland Quellen
Kommentare (0)