Porzioni più piccole a Berlino: il modo per salvare il cibo!

Porzioni più piccole a Berlino: il modo per salvare il cibo!

Potsdam, Deutschland - Nella gastronomia tedesca, una quantità allarmante di due milioni di tonnellate di cibo finisce ogni anno nella spazzatura. Ciò corrisponde a circa il 20% di tutti i rifiuti alimentari nel paese. Gli esperti chiedono quindi che i ristoranti offrano porzioni più piccole per ridurre gli sprechi alimentari. Nonostante questa domanda, secondo un controllo del mercato del Centro di consumo del 2023, solo ogni quinto degli oltre 150 ristoranti esaminati offre porzioni più piccole. Mentre il 50% dei ristoranti offre anziani speciali o piastre per bambini, questi sono spesso destinati solo a determinati gruppi target e quindi non sono accessibili a tutti gli ospiti.

Una ragione centrale per la mancanza di piccole porzioni in molti ristoranti è lo sforzo organizzativo associato in cucina e le paure che la qualità dei piatti soffrirà. Molti ristoranti lavorano con quantità standardizzate, il che rende una deviazione dalle normali porzioni piuttosto poco pratiche. Di norma, un piatto principale pesa tra 400 e 600 grammi ed è costituito da un componente principale, verdura o insalata, nonché un inserto a saturazione.

sfide e vantaggi di piccole porzioni

Inoltre, tengono conto dei prezzi nel commercio di catering in aspetti quali costi per materie prime, costi generali, quote di profitto, supplemento di servizi e IVA, il che rende complicata una riduzione del prezzo in porzioni più piccole. In pratica, il concetto "mezza parte = mezzo prezzo" non può spesso essere implementato economicamente, poiché rimangono altri costi. Un esempio, tuttavia, mostra che in un campione è stato possibile un risparmio per gli ospiti dal 14 al 22 percento quando sono state offerte porzioni più piccole.

I ristoranti

​​come Adriatic a Potsdam hanno già un aumento del numero di ospiti perché offrono tribunali speciali in porzioni più piccole. Questo sviluppo potrebbe aiutare a ridurre i pregiudizi rispetto all'ordine dei bambini o degli anziani degli adulti. Porzioni più piccole non solo offrono la possibilità di ridurre gli sprechi alimentari, ma possono anche portare benefici per la salute contribuendo a evitare di mangiare.

Riciclaggio rimanente e prendendo cibo

Un altro aspetto importante nella discussione su porzioni più piccole è la presa dei resti. Molti ristoranti servono più cibo di quanto gli ospiti abbiano effettivamente bisogno. Un sondaggio mostra che solo 4 su 153 ristoranti esaminati hanno informazioni sui piatti rimanenti nei loro menu. Con un controllo del mercato a livello nazionale nell'estate del 2022, i centri di consulenza dei consumatori avevano esaminato esattamente questo al fine di verificare le informazioni sull'emissione rimanente in gastronomia.

Dopotutto, il 50% delle famiglie intervistate è incoraggiato da indizi sull'emissione rimanente e il 25% è utile per fare riferimento al menu o al tavolo. Il Dr. Birgit Brendel del Centro di consumo dei Sassoni fa appello a non essere considerato imbarazzante, ma come atto di apprezzamento per il cibo. A suo avviso, la gastronomia dovrebbe comunicare offerte per il resto della dimostrazione.

Riassunto si può vedere che porzioni più piccole in gastronomia non solo offrono un modo per ridurre i rifiuti alimentari, ma anche aumentare l'attrattiva per gli ospiti. I proprietari di ristoranti e gli ospiti sono tenuti a parlare di dimensioni di porzione e di portare cibo con te per trovare soluzioni sostenibili. Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nei rapporti di rbb24, vzhh e Nutrition Umschau

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)