Missioni sanguinose: fuochi militari israeliani sui palestinesi che hanno bisogno di aiuto
Missioni sanguinose: fuochi militari israeliani sui palestinesi che hanno bisogno di aiuto
Gaza, Palästinensische Gebiete - Nell'ora mattutina del 2 giugno 2025, si verificarono tragici incidenti a Gaza quando le forze armate israeliane si aprirono sui palestinesi che cercavano aiuti umanitari. Secondo i rapporti, almeno tre persone sono state uccise e oltre 30 feriti. Queste sparatorie si sono svolte in una posizione di distribuzione per le forniture di soccorso supportate da Israele nelle Gaza meridionali, dove incidenti simili erano già stati documentati il giorno prima. I testimoni oculari hanno riferito che i militari israeliani hanno sparato senza preavviso mentre cercavano di mantenere il cibo. Un ospedale di campo della Croce Rossa si è preso cura di circa 50 feriti; Due dei pazienti sono morti all'arrivo .
La sparatoria è iniziata intorno alle 5:30 del mattino vicino al distretto di bandiera. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto un esame indipendente degli incidenti e ha scoperto che era inaccettabile che i palestinesi avessero rischiare la vita per il cibo. La leadership militare israeliana ha respinto le accuse e ha spiegato che i colpi erano avvertimenti alle persone che erano percepite come una minaccia. La Gaza Humanitrian Foundation (GHF), che gestisce il punto ausiliario, contiene anche che si è verificata la sparatoria, sebbene la neutralità dell'organizzazione sia messa in discussione .
crisi umanitaria e il blocco
Nonostante un parziale rilassamento del blocco, che aveva limitato cibo, acqua, carburante e farmaci a Gaza per più di due mesi, gli aiuti umanitari rimane estremamente limitati. Le Nazioni Unite hanno avvertito che migliaia di bambini potrebbero morire per cause correlate alla fame. La situazione a Gaza si è ulteriormente intensificata, soprattutto dopo la decisione delle consegne israeliane, umanitarie e commerciali di fermarsi il 2 aprile, il che ha reso la situazione dell'offerta ancora più catastrofica .
indicano che le misure del governo israeliano possono mirare a scacciare permanentemente la popolazione di Gaza, che alcuni sono indicati da alcuni come pulizia etnica. I piani includono la sgrassatura del sistema ausiliario esistente e l'istituzione di un nuovo sistema di distribuzione che attraverserebbe i nodi controllati militari. Questi cambiamenti comparerebbero in modo significativo il lavoro indipendente di organizzazioni delle Nazioni Unite e ONG e isolerebbero molte persone che hanno bisogno .
Le Nazioni Unite hanno sottolineato che ogni supporto deve essere basato sui principi di umanità, imparzialità, indipendenza e neutralità. La squadra del paese umanitario delle Nazioni Unite ha spiegato che gli israeliani violano i principi umanitari fondamentali e stringono ulteriormente l'emergenza della popolazione civile .
aumento della violenza
In altre parti di Gaza ci sono stati almeno 51 morti nelle ultime 24 ore e 503 lesioni da attacchi d'aria israeliani. Sono stati segnalati 14 persone, tra cui sette bambini, per essere uccisi a Jabalia quando è stato intrapreso un attacco a un edificio residenziale. Altre vittime sono cadute a Deir El-Balah e Khan Younis. L'esercito israeliano ha ordinato ulteriori ripristini civili in alcune parti di Khan Younis, con le gaza dell'80% sotto il controllo militare o sono destinate all'evacuazione .L'UNICEF ha riferito che i punti di approvvigionamento di base, come i centri di trattamento per i bambini malnutriti, hanno dovuto chiudere a causa di comandi di combattimento ed evacuazione. La situazione insostenibile significa che i bambini possono essere forniti solo con il cibo in misura limitata, mentre i bambini affamano in molte parti della vita economica. Oltre 2,1 milioni di persone a Gaza non hanno rifugio sicuro e lotta per la sopravvivenza. Chiamano ripetutamente per proteggere la popolazione civile e consentire ad aiuto urgentemente necessario .
La comunità internazionale è tenuta a fare pressione su Israele per aprire immediatamente gli attraversamenti di frontiera e consentire il sostegno umanitario a Gaza. Le autorità delle un po 'avvertono che l'inventario delle merci vitali continua a diminuire e molte risorse importanti potrebbero prosciugarsi entro i prossimi due mesi .
Details | |
---|---|
Ort | Gaza, Palästinensische Gebiete |
Quellen |
Kommentare (0)