Moneta fiscale nella controversia: i governi federali e statali lottano per il sollievo!
Moneta fiscale nella controversia: i governi federali e statali lottano per il sollievo!
Sachsen, Deutschland - Il governo federale pianifica un pacchetto di sgravio fiscale globale per le aziende che incontra un ampio sostegno dei 16 stati federali. Tuttavia, gli stati federali chiedono un risarcimento finanziario per i fallimenti degli utili previsti che possono derivare dalle misure. This was from the Ostsee-Zeitung riportato.
Il primo ministro Michael Kretschmer (CDU) e Olaf Lies (SPD) hanno sottolineato che le riforme sono nell'interesse comune, ma devono anche affrontare sfide finanziarie. Lies ha descritto il pacchetto come un "booster di investimento" e ha sottolineato la necessità di lavorare insieme su soluzioni. Per far fronte a queste sfide, un gruppo di lavoro di un piccolo paese è quello di sviluppare soluzioni fino alla prossima conferenza del Primo Ministro del 18 giugno. Il pacchetto finale potrebbe quindi essere votato in Consiglio federale l'11 luglio se si raggiunge un accordo.
Ambito di sgravio fiscale
Il pacchetto di soccorso pianificato include un migliore ammortamento fiscale per le società anche una riduzione dell'imposta sulle società dal 2028. Queste riforme sono state valutate positivamente da esperti come Tobias Hentze dall'Istituto di Economia tedesca di Colonia, in particolare l'ammortamento degressivo che creano incentivi per precedenti investimenti. Tuttavia, Hentze ha avvertito che l'effetto positivo non potrebbe essere permanente. At the moment, the tax burden on corporate profits in Germany is about six percentage points above the OECD average and nine points above the EU average, which underlines the urgency for adjustments, according to Spiegel
Manuela Schwesig (SPD), tuttavia, ha sottolineato che solo un terzo della dimissione da 48 miliardi di euro dovrebbe essere finanziato dal governo federale. I restanti due terzi cadono sui paesi e sui comuni, che innesca le preoccupazioni nei paesi. Kretschmer ha stimato l'onere finanziario del pacchetto da 20 a 25 miliardi di euro.
Effetti finanziari sui paesi
Il Ministero delle finanze di Turingia prevede effetti significativi dello sgravio fiscale pianificato sulle finanze statali. Il ministro delle finanze Katja Wolf (BSW) prevede la lezione seguente dal 2026 al 2029:
Wolf si aspetta anche effetti negativi sui comuni, per i quali non vi sono ancora calcoli specifici. La città e l'Associazione municipale della Sassonia-Anhalt stima che le perdite a livello nazionale per i comuni saranno di circa 13,5 miliardi di euro nel periodo dal 2025 al 2029. Queste sfide sono particolarmente acute, dal momento che i comuni hanno solo il 15 % delle entrate fiscali e devono portare una parte significativa del sollievo, che potrebbero portare molte difficoltà finanziarie.
Kretschmer e un altro ministro del Ministro della CDU hanno già diretto una lettera al Cancelliere Merz in cui chiedono un ripensamento nelle relazioni finanziarie. Nonostante questo supporto, ci sono diverse visioni all'interno dell'SPD, in base al quale leggi che non è prevista una dichiarazione scritta mentre vuole supportare le caratteristiche di base dell'approccio CDU.
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)