Aborto Glacier in Blatten: il disastro delle inondazioni minaccia la valle!

Aborto Glacier in Blatten: il disastro delle inondazioni minaccia la valle!

Blatten, Schweiz - Nello svizzero Lötschental, ci sono sviluppi allarmanti dopo un'enorme cancellazione del ghiacciaio in blatten. Questo disastro naturale ha bloccato il letto del fiume Lonza e ha portato alla formazione di un lago, il cui livello di acqua aumenta rapidamente in preoccupazione, temporaneamente fino a tre metri all'ora. Secondo Christian Studer, rappresentante del dipartimento, sottolinea la necessità di seguire attentamente il processo al fine di garantire la sicurezza della popolazione. Un'onda di marea o una valanga a ghiaia è classificata come improbabile, ma non può essere completamente esclusa. Venerdì è prevista una temperatura di circa 20 gradi nella valle, il che potrebbe condurre oltre a uno scioglimento della neve e aumento delle quantità di acqua.

Azione governativa ed evacuazioni

In Ferden, sono disponibili una somiglianza e una diga per trattenere il potenziale materiale. Il pericolo di altre torture di roccia è in particolare somministrato sul piccolo neshorn, dove diverse centinaia di migliaia di metri cubi di roccia minacciano di correre. Broocks ha già colpito il ghiacciaio Birsch, che è caduto nella valle e ha causato una distruzione enorme in blatten. I residenti riferiscono sulle conseguenze devastanti, mentre circa 300 persone della regione dovevano essere portate in salvo. Una persona scomparsa viene segnalata dall'area del disastro.

La situazione è abbastanza grave che le truppe di compensazione dell'esercito siano pronte, ma l'accesso alle aree colpite rimane difficile a causa delle condizioni pericolose. MP Beat Rieder descrive la situazione come un disastro del secolo perché molti residenti hanno perso tutto. Le immagini dei droni mostrano un'immagine spaventosa: gran parte del villaggio di Blaten è sepolta sotto le macerie.

Cambiamento climatico come causa a lungo termine

L'aborto è visto come parte di un'immagine più grande che lascia il cambiamento climatico in queste regioni. Il Prof. Jan Beutel dell'Università di Innsbruck sottolinea che lo scioglimento del ghiacciaio e la rapida scioglimento della neve accelerano l'erosione della roccia e influenzano la stabilità del permafrost. Ci sono oltre 275.000 ghiacciai in tutto il mondo, molti dei quali sono a rischio, poiché sono minacciati dai cambiamenti climatici nella loro esistenza. Uno studio dell'Università di Zurigo mostra che circa 273 miliardi di tonnellate di ghiaccio sono andati persi ogni anno dal 2000. Nel 2024 il quarto anno dall'inizio dei registri con una perdita di 450 miliardi di tonnellate di ghiaccio, che sottolinea l'urgenza dell'argomento.

Nelle Alpi, i ghiacciai di montagna sono particolarmente sensibili agli aumenti della temperatura e molti sono previsti che molti potrebbero scomparire nei prossimi 50 anni. Gli studi dimostrano che il declino dei ghiacciai non solo aumenta il livello del mare, ma ha anche gravi conseguenze per gli ecosistemi e l'approvvigionamento idrico di oltre tre miliardi di persone che fanno affidamento sull'acqua che si scioglie. Secondo deutschlandfunk potrebbe continuare senza misure drastiche, che esalterebbero ulteriormente il clima e la biodiversità.

Gli eventi attuali nel Lötschental illustrano le conseguenze immediate del cambiamento climatico per la popolazione locale. Resta da sperare che le esperienze di questa catastrofe portino anche una maggiore attenzione alla protezione climatica sostenibile.

Details
OrtBlatten, Schweiz
Quellen

Kommentare (0)