Campione olimpico khelif escluso: la boxe dell'associazione introduce i test di genere!
Campione olimpico khelif escluso: la boxe dell'associazione introduce i test di genere!
Eindhoven, Niederlande - Nell'area degli sport di boxe internazionale, l'esclusione del campione olimpico IMANE KHELIF della Eindhoven Box Cup offre grande eccitazione. Khelif, the 26-year-old, who won in Paris at the 2024 Olympics in 2024, was not approved by the WORLD Boxing association for participation in the tournament, which takes place from June 5th to June 2025. Dirk Renders, the tournament media director, regrets this exclusion and makes it clear that the decision was not made by the organizers. Piuttosto, è una conseguenza diretta dei nuovi regolamenti dell'associazione, che vietano la partecipazione di Khelif senza un genere genetico.
L'International Olympic Committee (IOC) e World Boxing hanno affermato che Khelif dovrebbe prendere parte a ulteriori eventi solo dopo aver completato tale test. Questo regolamento è stato introdotto il 2 giugno 2025 e fa parte di uno sforzo più completo per garantire la sicurezza e la creazione delle stesse condizioni competitive per tutti gli atleti nella boxe, come sottolinea la boxe mondiale. Khelif non è l'unico atleta colpito da questi nuovi test; Anche Lin Yu-Ting di Taiwan è stato escluso a causa di test di genere in passato, che il CIO ha criticato come una decisione arbitraria.
critica e scuse
La controversia sui test di genere e l'esclusione di Khelif hanno innescato una forte reazione pubblica. Il sindaco Jeroen Dijsselbloem von Eindhoven ha criticato fortemente l'esclusione e ha chiesto un invito a Khelif all'evento. Inoltre, la boxe mondiale si è già scusata, soprattutto per la nomina dei nomi di Khelif in un messaggio pubblico sui test di genere. Il presidente della boxe mondiale, Boris van der Vorst, ha ammesso che la privacy di Khelif avrebbe dovuto essere mantenuta.
Il nuovo regolamento che prescrive che tutti gli atleti di età superiore ai 18 anni devono completare un test genetico PCR per determinare la nascita della nascita e l'autorizzazione della competizione fa parte di un piano più ampio che è implementato dalla boxe mondiale dopo l'accettazione dell'associazione nel CIO nel febbraio 2025. Questi test non sono solo rilevanti per KHELIF, ma colpiscono anche tutte le atleti che desiderano prendere parte alle competizioni future. In questi test, metodi come striscio nasale o orale, saliva o campionamento del sangue vengono utilizzati per determinare geneticamente il genere.
Effetti sulla visione olimpica
Il CIO si è assunto la responsabilità dell'organizzazione delle competizioni di boxe dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 e Los Angeles 2028 dopo aver sospeso l'International Boxing Association (IBA). Il presidente del CIO Thomas Bach sottolinea che le scatole dovrebbero rimanere parte del programma olimpico, ma solo con un partner affidabile. Questo argomento influenzerà significativamente la futura partecipazione e competitività di atleti come Khelif.
Khelif è anche al centro di un discorso complesso su genere, identità e equità nello sport. La tua situazione mostra quanto sia importante garantire che i regolamenti garantiscano sia la sicurezza dei concorrenti che rispettino i loro diritti. Il caso sarà senza dubbio l'inizio di intensi dibattiti sui diritti e sulla privacy degli atleti nello sport internazionale.
For further details on the backgrounds and current developments, the article by Tagesspiegel href = "https://www.stuttgarter-nachrichten.de/inhalt.debatte-um-schechter-tests-boxverband-gefehlen-wegen-welif-zu.1e7fa843-f48ef-81fa-04eb83534764.html" href = "https://www.sportschau.de/boxen/box-verband-fuehr-schechtertests-ein.world-boxing-shellechtert-100.html"> sportschau da osservare
Details | |
---|---|
Ort | Eindhoven, Niederlande |
Quellen |
Kommentare (0)