Scandalo dei pesticidi: i veleni non controllati mettono in pericolo l'ambiente e la salute!

Scandalo dei pesticidi: i veleni non controllati mettono in pericolo l'ambiente e la salute!

Deutschland - Numerosi pesticidi circolano nell'Unione Europea, per i quali non vi sono recensioni attuali sui rischi ambientali. Come tagisschau.de Segnala che quasi il 90% dei pesticidi venduti in Germania non ha contento sostanze attivo. È particolarmente preoccupante che nel 2024 circa il 70% degli ingredienti attivi sintetici chimici le cui registrazioni dell'UE erano scadute rimangano nei negozi.

Dietro questo problema c'è una controversa regolazione dell'UE, che è nota come "estensione tecnica". Ciò consente la rivendita di pesticidi senza una nuova valutazione del rischio. Since 2011, over 1,300 technical extensions for pesticide active ingredients have been granted, which, according to the Munich Environmental Institute, is seen as a systematic abuse that undermines the precautionary principle.

Critica e ondata di cause legali contro le estensioni

Associazioni ambientali hanno fatto diverse lamentele contro questa pratica e presto ci si aspetta un giudizio. I critici sostengono che l'esenzione è utilizzata anche per ingredienti attivi altamente pericolosi i cui rischi sono già noti. Questo è l'erbicida "Flufenacet", la cui approvazione è stata continuamente estesa dal 2013, sebbene lo smantellamento dei prodotti che sorgono nella sua applicazione siano considerati problematici.

L'UE ha ora deciso che Flufenacet potrebbe non essere più commercializzato dal 2026. Da quando l'estensione è entrata in vigore, oltre 6.700 tonnellate di questo ingrediente attivo sono state utilizzate in Germania, il che solleva significative preoccupazioni sull'ambiente e sulla salute.

Un altro esempio è il controverso erbicida "Chlortoluron", che si sospetta, sia cancerogeno. Oltre 6.500 tonnellate sono state utilizzate anche dal 2016. Il Ministero dell'Ambiente federale ha spinto questa situazione a criticare le lunghe procedure di test e a lavorare per procedure più veloci.

L'industria vede le esigenze di approvazioni estese

L'associazione industriale di Agrar si manifesta sul tema delle estensioni di ammissione e le considera necessarie per garantire la disponibilità di soluzioni di protezione delle colture. Allo stesso tempo, l'agenzia federale ambientale è preoccupata per le lunghe procedure di approvazione e la mancanza di topicità dei prodotti approvati.

Nel caso di Flufenacet, le vendite del principio attivo sono persino aumentate del 100% dal 2014, con un aumento del 32% solo nel 2020. Nonostante le comprovate concentrazioni del suo materiale minerario dannoso trifluoracetato (TFA) nelle acque sotterranee in Germania, i produttori prendono misure legali per prevenire le restrizioni. Un tribunale ha deciso di non essere compatibile con la legge dell'UE, che doveva essere ritirata.

Il ministro dell'ambiente Lemke e il ministro dell'agricoltura Özdemir sono ora invitati a lavorare per un divieto a livello di UE su Flufenacet e altri candidati di sostituzione, poiché un'estensione dell'approvazione è considerata irresponsabile. Ciò contraddice gli obiettivi della strategia da agricoltura a forna che vuole ridurre i rischi relativi ai pesticidi. Al momento, tuttavia, la procedura dell'UE è caratterizzata dalle linee guida strutturali che si concentrano sulla protezione della salute umana e dell'ambiente, nonché su europarl.europa.eu.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)