Scandali politici: indagini contro i parlamentari Akbulut e Hahn!

Scandali politici: indagini contro i parlamentari Akbulut e Hahn!

Heidelberg, Deutschland - Il Bundestag ha sollevato l'immunità di due parlamentari, Gökay Akbulut da sinistra e Ingo Hahn dall'AFD, il 5 giugno 2025. Ciò è accaduto all'unanimità e ora consente di svolgere procedimenti penali contro i due politici. Gökay Akbulut sta attualmente affrontando serie accuse dopo essere stato accusato di aver gettato una bottiglia nella direzione di un passeggero in un treno da Heidelberg a Stoccarda. Questi incidenti hanno causato una significativa attenzione nel panorama politico e nella discussione pubblica.

Akbulut, che è stato membro del Bundestag dal 2017 ed è stato nuovamente eletto attraverso l'elenco statale del suo partito nelle precedenti elezioni di Bundestag a febbraio, ha commentato Instagram sull'incidente. Ha riferito di essere stata attaccata, insultata razziale e molestata sessualmente. Tuttavia, ci sono dubbi sulla loro presentazione dell'incidente. Secondo i testimoni oculari, si dice che Akbulut abbia precedentemente lanciato una bottiglia in direzione di un gruppo di appassionati di calcio, che avrebbe potuto portare a un contrattacco in cui è stata gettata in una bottiglia di birra. Il pubblico ministero ha ora ampliato le indagini sulle accuse di tentato pericoloso danno fisico e insulto. È stata fatta un'applicazione corrispondente per annullare la propria immunità a causa di queste accuse, ma c'è ancora una decisione su come swr .

sfondo all'immunità

Goditi i parlamentari eletti godono di un'immunità parlamentare che protegge dalla persecuzione criminale fintanto che non sono catturati nella legge. Questo regolamento ha lo scopo di garantire la funzionalità del Parlamento e non fungere da privilegio individuale. Il Bundestag ha già sollevato l'immunità in vari casi in passato, più recentemente con il politico AFD Björn Höcke. L'abolizione dell'immunità avviene da un processo speciale in cui è necessario l'autorizzazione per avviare indagini contro i parlamentari, come zeit

L'immunità di

​​Ingo Hahn era già stata revocata l'anno scorso mentre era ancora seduto nel parlamento dello stato bavarese. Hahn ha pubblicato un video sui social media che ha strappato un discorso da parte di un membro degli elettori liberi dal contesto e combinato con altre registrazioni. Queste azioni hanno anche conseguenze legali.

Gli attuali eventi relativi ad Akbulut e Hahn sollevano domande fondamentali sulla gestione dell'immunità dei parlamentari e dei diritti associati. Il dibattito sulle riforme o le possibili abolizioni di questa legge sull'immunità è ripetutamente condotto, con i critici sostengono che i regolamenti sono anacronistici e che il pericolo di applicazione della legge arbitraria non è più rilevante oggi. Il caso Akbulut e Hahn potrebbe alimentare nuovamente questa discussione e portare a una revisione delle leggi applicabili.

Details
OrtHeidelberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)