Potsdam sceglie: Mike Schubert ha votato fuori - fine di un'era controversa!

Potsdam sceglie: Mike Schubert ha votato fuori - fine di un'era controversa!

Potsdam, Deutschland - Il sindaco di Potsdam, Mike Schubert (SPD), è stato votato il 25 maggio 2025 dalla decisione dei cittadini. Nelle elezioni, il 68,3 per cento dei partecipanti ha votato per la sua fine dell'ufficio, mentre il 31,7 per cento ha votato contro le elezioni. L'affluenza alle urne è stata del 37,2 per cento. Questi risultati mostrano un significativo rifiuto di Schubert, che è in carica dal 2018 ed è stato criticato a causa di varie accuse e fallimento della leadership.

La descrizione di Schubert è stata avviata da un'applicazione del gruppo parlamentare degli elettori BVB/liberi dopo che una prima domanda elettorale è fallita nel maggio 2024 a causa della mancanza di supporto. La pressione su Schubert è cresciuta in particolare dall'inizio del 2024, in quanto accuse in merito al rilascio di un prato bloccato per i Rotsdam Royals, che ha portato a presunti danni da 450.000 euro. Tuttavia, queste accuse sono state successivamente classificate come ingiustificate. Tuttavia, la vicinanza di Schubert ai club sportivi e l'accettazione dei biglietti VIP gratuiti hanno tenuto preoccupazione per il consiglio comunale.

fallimento della leadership e isolamento politico

La critica di Schubert si riferiva non solo all'affare VIP Ticket, ma anche al suo stile di leadership e ai servizi inadeguati nel servizio cittadino. I cittadini hanno riportato lunghi tempi di attesa e problemi con le prestazioni abitative, che hanno contribuito oltre all'isolamento politico del sindaco. Mentre il consiglio comunale lo ha sostenuto solo dall'SPD, altre fazioni hanno richiesto un nuovo inizio.

L'ufficio del pubblico ministero a Neuruppin aveva iniziato indagini sull'accettazione nel maggio 2024. Nel dicembre 2024, la procedura contro Schubert fu interrotta contro le edizioni. Ha pagato 34.000 euro, di cui 20.000 euro a un'associazione non profit. Sebbene Schubert abbia contestato la corruzione, ha ammesso di essersi reso vulnerabile. Tuttavia, ha respinto le dimissioni volontarie, anche dopo che il sostegno in città è stato caduto.

conseguenze della deselezione

Schubert accettò il risultato della decisione dei cittadini e la descrisse come "espressione della formazione di volontà democratica". Il vice finanziario Burkhard Exner (SPD) ora assumerà temporaneamente l'attività ufficiale fino a quando non sarà fissata una nuova data elettorale entro cinque mesi. Il termine regolare di Schubert sarebbe terminato nell'autunno 2026.

La deselezione di Mike Schubert rappresenta una sorprendente svolta nella politica locale di Potsdam. In passato, ci sono state diverse iniziative elettorali di successo in Germania, ad esempio a Potsdam 1998 e a Francoforte/Main 2022. Questo sviluppo solleva la questione della futura stabilità politica e fiducia nei cittadini nei loro rappresentanti eletti.

Per la città di Potsdam, ora viene avviata una fase di sconvolgimento e riallineamento, che porta sia sfide che opportunità.

RBB24 che il Consiglio Comunale deve affrontare le domande delle nuove eazioni. ZDF sottolinea che l'elezione di una sfida generalmente crescente dei cittadini si oppongono ai leader politici. süddeutsche zeitung aggiunge Quella schubert è esplicita per le sfide di cui municita La Germania è.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)