Quagga Mussel minaccia Renken e il futuro del lago Chiemsee!

Quagga Mussel minaccia Renken e il futuro del lago Chiemsee!

Chiemsee, Deutschland - Nel lago Chiemsee, uno dei più grandi laghi in Baviera, ha sempre più diffuso un nuovo tipo di cozza invasiva, la cozza da quagga. Questa specie, che originariamente proviene dalla zona del Mar Nero, fu scoperta per la prima volta nel Chiemsee alla fine del 2022. Il consiglio specializzato per la pesca del distretto superiore della Baviera ha annunciato nel suo bilancio per il 2024 che la cozza quagga diventa un pericolo per le specie autoctone, specialmente per il Renke, che è particolarmente popolare con gli angleri e i gourmet e anche le vite da Plankton. PNP riferisce che Renke è attualmente sostenuto con molti sforzi per proteggere il suo magazzino.

L'influenza della cozza quagga sull'ambiente e la pesca nella Baviera superiore è considerevole. Funziona per il cibo con altre specie da mangiare in plancton e potrebbe quindi rendere difficile mangiare il Renken. Il Dr. Bernhard Gum, responsabile della consulenza specializzata per la pesca, ha riferito delle sfide nel comitato di costruzione e ambientale sulle sfide con cui si confronta la pesca e ha scoperto che i tipi invasivi come il guscio di quagga fecero una notevole pressione sulle scorte di pesci. chiemgau24 aggiunge che causano anche condizioni meteorologiche estreme e la competizione da pesci predatori come Otter e Cormorant.

Effetti ecologici ed economici

L'aumento di massa nella cozza da quagga potrebbe anche portare a gravi problemi nell'approvvigionamento idrico. Intasca i tubi per l'estrazione dell'acqua potabile e i sistemi di filtro, che porta ad alti costi di manutenzione. I danni in milioni sono già documentati in altre acque colpite, come il lago di Costanza. I laghi colpiti potrebbero arrivare.

Tuttavia, ci sono anche sviluppi positivi. Le scorte di pesca nella Baviera superiore sono stabili e crescono. Nel 2024, 90 tonnellate di pesce furono catturate nel lago Chiemsee, il valore dell'anno precedente era di 74 tonnellate. Le misure di riproduzione mirate vengono eseguite per la pesca sostenibile, tra le altre cose, 800 litri di uova di Renken fecondate nel Fischbruthaus secondo Prien a. Chiemsee ha portato. Riporta anche un progetto per il reinsediamento della coda marrone in via di estinzione, finanziata con 100.000 euro.

Tuttavia, le sfide del guscio di quagga e di altri tipi invasivi rimangono significativi. Le misure per contenere la diffusione sono considerate necessarie per proteggere le scorte di pesci locali e per garantire la qualità della vita delle acque regionali. La situazione nel lago Chiemsee è un esempio delle complesse interazioni negli ecosistemi che sono influenzati dall'azione umana e dai cambiamenti climatici.

Details
OrtChiemsee, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)