Ciclista da corsa a Kirchdorf: trascurato e leggermente ferito!

Ciclista da corsa a Kirchdorf: trascurato e leggermente ferito!

Kirchdorf an der Iller, Deutschland - Nel distretto di Biberach, si è verificato un grave incidente il 31 maggio 2025, in cui un ciclista di corsa di 42 anni è stato colpito da un'auto e ha trascinato diversi metri. L'autista di 18 anni ha trascurato il ciclista quando ha attraversato una strada. Fortunatamente, il ciclista ha subito lesioni lievi. La causa della causa è rimasta dopo la collisione e la stima del danno della polizia è di circa 2.000 euro, riferisce il Remszeitung.

Questo incidente fa parte di una tendenza preoccupante che è diventata evidente nel traffico stradale tedesco negli ultimi anni. Secondo uno studio della ricerca sugli incidenti da parte degli assicuratori (UDV), in una settimana si verificano quattro lesioni fatali e 58 gravi tra i ciclisti sulle strade di campagna tedesche. L'aumento degli incidenti in bici gravi è allarmante perché è aumentato di quasi il 30 percento rispetto a dieci anni fa.

sfide per i ciclisti

Uno dei principali problemi che porta a questi incidenti è la frequente vista dei ciclisti sulle strade di campagna. Lo studio UDV rileva che il 41 percento degli incidenti è dovuto a collisioni con auto, per cui i viaggiatori di auto sono i principali Causeer nel 59 percento dei casi. Gli incroci in cui il 68 percento degli incidenti in bicicletta gravi sono particolarmente pericolosi.

Il miglioramento richiesto dell'infrastruttura potrebbe aiutare a ridurre significativamente il rischio di incidenti per i ciclisti. Ad esempio, dovrebbero essere create transizioni sicure e le disabilità visive sulle strade dovrebbero essere rimosse. Inoltre, l'UDV consiglia di vedere i limiti di velocità. È anche sottolineata la necessità di percorsi ciclabili, poiché non vi sono percorsi di ciclo in due casi su tre incidenti.

Aumenta la consapevolezza della sicurezza

Il Federal Institute for Roads (BAST) esamina anche i pericoli del ciclismo. Riporta un calo del numero di incidenti, che, tuttavia, rimane dietro lo sviluppo generale degli incidenti. La probabilità di sopravvivenza dei ciclisti è fortemente influenzata dall'indossare caschi. La percentuale di lesioni alla testa in vettori non elmetti è quasi dieci volte superiore rispetto alle marce del casco, che illustra l'urgenza delle campagne di ricognizione e infrastrutture sicure.

L'UDV non richiede solo l'espansione dei piste ciclabili, ma anche una maggiore attenzione all'uso sicuro delle strade. Tutti gli utenti della strada sono richiamati per prendere in considerazione ulteriori considerazioni: i conducenti dovrebbero prestare particolare attenzione ai ciclisti, mentre i ciclisti dovrebbero evitare le strade di campagna molto usate.

In sintesi, si può dire che, nonostante i rischi, il ciclismo rappresenta un tipo di trasporto ecologico e sano. Al fine di aumentare la sicurezza in questo settore, sia le misure di protezione fisica che un miglioramento delle condizioni del traffico sono della massima importanza. L'attuale incidente nel distretto di Biberach è un tragico esempio di quanto siano importanti queste misure.

Details
OrtKirchdorf an der Iller, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)