Pensioneri in Germania: c'è un numero record nel lavoro: povertà o volontà?

Pensioneri in Germania: c'è un numero record nel lavoro: povertà o volontà?

Deutschland - Il numero di pensionati di lavoro in Germania ha raggiunto un nuovo record. L'anno scorso sono state impiegate oltre 1,1 milioni di persone di età pari o superiore a 67 anni, come riportato a Faz.net . Segna un notevole aumento, poiché il numero di pensionati attivi è anche quadruplicato dal 2004 - a quel tempo erano impiegati solo 288.000 pensionati

Il numero totale di pensionati in Germania è passato da 19,6 milioni nel 2004 a 21,4 milioni nel 2022. Questo sviluppo solleva domande sulla partecipazione all'occupazione degli anziani. Il segretario generale della CDU Carsten Linnemann ha criticato che i pensionati in Germania lavorano troppo poco, che è stato descritto dal boss BSW Sahra Wagenknecht come la "beffa" dei pensionati. Wagenknecht ha sottolineato che molti pensionati sono costretti a lavorare più a lungo per motivi finanziari.

cambiamento demografico e partecipazione all'occupazione

La partecipazione all'occupazione degli anziani è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Secondo destatis , l'acquisizione del 60 a 64 anni è salita al 65 % in 2023. Tra i 69 anni a 69 anni, il destatis 20 % coltivato. Nel 2023 sono stati impiegati il ​​69 % degli uomini e il 61 % delle donne dai 60 ai 64 anni.

Un altro aspetto interessante è che la partecipazione all'occupazione è diversa. I 65 e i 69 anni erano il 24 % degli uomini e il 17 % delle donne in una relazione di lavoro. Uno dei motivi di questo aumento è il graduale aumento dell'età della pensione statutaria a 67 anni dal 2012. Anche le qualifiche educative più elevate sono correlate a una partecipazione all'occupazione più lunga; Nel 2023, quelli altamente qualificati avevano un tasso di lavoro del 75 %, mentre quelli bassi qualificati hanno raggiunto solo il 53 %.

Requisiti finanziari e partecipazione sociale

La decisione di continuare a lavorare in età avanzata non può solo avere motivi finanziari. Lavorare in età pensionabile aumenta la partecipazione sociale e aiuta a contrastare la povertà della vecchiaia. Circa il 40 % delle persone impiegate di età pari o superiore a 65 anni viveva principalmente dal loro reddito da lavoro, il che corrisponde a circa 643.000 persone. Al contrario, il 57 % di questa fascia d'età viveva principalmente dalla pensione o dalle loro attività. Una tendenza sorprendente è che il 31 % delle persone di 65 anni è un lavoratore autonomo, che è nella fascia di età dai 60 ai 64 anni e quasi quattro volte più alta rispetto a una media di tutti i dipendenti.

Questi sviluppi riflettono il cambiamento demografico che è evidente in Germania. Il del ministro federale per la famiglia, gli anziani, il che mostra, offre anche un'analisi completa della situazione di popolo anziano e della loro partecipazione all'occupazione. Sviluppare realtà e sfide della vita degli anziani in Germania.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)