Serie di concerti Time: Quantum Research incontra la musica ad Hannover!

Serie di concerti Time: Quantum Research incontra la musica ad Hannover!

Welfengarten 1, 30167 Hannover, Deutschland - 2025 è di grande importanza per la scienza quantistica, poiché le Nazioni Unite l'hanno proclamata per l'anno internazionale della scienza quantistica e delle tecnologie quantistiche. In occasione del cento anniversario della meccanica quantistica, la frontiera quantistica della Leibniz Universität Hannover sta pianificando numerosi eventi per apprezzare la rilevanza e il raggiungimento di questo affascinante campo di ricerca. Questa iniziativa riceve sostegno da oltre 50 paesi, per cui la società fisica tedesca coordina le attività in Germania.

Un momento clou degli eventi è la serie di concerti e lezioni "Time", che viene eseguita in stretta collaborazione con il giovane coro della camera Braunschweig. Questa serie innovativa combina lezioni brevi, tra altre cose sugli argomenti degli orologi ottici e sui limiti della fisica con pezzi di cappella. La dott.ssa Celeste Torkzaban, il Prof. Andrey Surzhykov e il Dr. Johannes Tidau modelleranno le presentazioni scientifiche prima dell'inizio delle esibizioni musicali.

date e posizioni dell'evento

La serie di concerti e lezioni inizia a Braunschweig il 13 giugno, seguita da una performance a Göttingen il 14 giugno, prima che la serie si concluda il 15 giugno 2025 nell'Audimax dell'Università di Leibniz Hanover. L'ingresso a questo evento è gratuito. L'evento di Hannover inizia alle 17:00 e dovrebbe richiedere fino alle 18:30

Un focus speciale è l'importanza della meccanica quantistica, che ha prodotto numerose tecnologie, come smartphone, barcodescanner e risonanza magnetica sin dai suoi inizi nel 1925. Queste tecnologie sono il risultato delle conoscenze fondamentali acquisite nella fisica quantistica. L'iniziativa "Quantum2025 - 100 anni è solo l'inizio ..." dovrebbe includere anche lezioni generalmente comprensibili, ulteriore formazione per insegnanti e eventi culturali come concerti e slam di poesie.

risultati tecnologici e prospettive future

Fisica quantistica si occupa delle particelle più piccole - atomi, elettroni, fotoni - e il loro comportamento, che si distinguono dalla fisica classica. Un esempio di progresso tecnologico è lo sviluppo dell'imaging a risonanza magnetica che utilizza principi meccanici quantistici per mappare le strutture umane. Vi è anche una stretta connessione allo sviluppo di computer quantistici e alla ricerca presso il Jülich Research Center, in cui si stanno lavorando le tecnologie quantistiche di seconda generazione.

Vengono realizzati e programmati con software per abilitare applicazioni specifiche. Le estensioni nella fisica quantistica potrebbero non solo accelerare i processi di elaborazione, ma consentire anche la comunicazione con le zanzare e le misurazioni più precise, ad esempio per registrare l'attività dei singoli neuroni. Lo sviluppo di sensori migliorati e una misurazione del tempo preciso potrebbe anche rivoluzionare la navigazione satellitare.

L'evento di apertura dell'anno quantico 2025 si svolge il 14 gennaio 2025 e sarà disponibile come streaming live. È chiaro che il 2025 non è solo un anno di celebrazioni, ma offre anche una piattaforma per pensare e discutere il futuro della scienza quantistica.

Il sito Web del cluster di eccellenza di Frontier Quantum è disponibile per ulteriori informazioni sugli eventi e su altri dettagli.

für weitere Information über das Quantenjahr besuchen sie bitte die Universität Hannover, die World of Physics and the Centro di ricerca Jülich .

Details
OrtWelfengarten 1, 30167 Hannover, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)