Rivoluzione in odontoiatria: guarigione senza perforazione il 2 giugno!
Rivoluzione in odontoiatria: guarigione senza perforazione il 2 giugno!
Bürgerschaftssaal des Greifswalder Rathauses, 17489 Greifswald, Deutschland - In odontoiatria c'è un ulteriore sviluppo costante dei metodi per il trattamento della carie. Lunedì 2 giugno 2025, una conferenza del Prof. Dr. Christian Splieth si svolge nell'ambito della serie di conferenze "University in the Rathaus". L'argomento è "perforazione o guarigione: nuovi approcci nella terapia della carie", organizzata dalla città di Greifswald e dall'Università di Greifswald. L'ingresso è gratuito.
Tradizionalmente, la carie è vista come una malattia in cui i fori vengono creati nei denti, che devono quindi essere sigillati. Tuttavia, questa visione cambia sempre più. Gli esperti vedono il decadimento dei denti come una malattia cronica che colpisce l'equilibrio tra minerali e denti. La gestione della carie mira a ridurre l'attività della carie o addirittura a guarire attraverso la remineralizzazione senza dover essere perforato. Ciò non potrebbe solo rivoluzionare i metodi di trattamento, ma anche supportare la riabilitazione estetica e funzionale dei denti.
approcci biomimetici nella terapia più cari
Nell'odontoiatria moderna, l'odontoiatria biomimetica sta guadagnando importanza. Il principio di imitazione della natura è perseguito al fine di ottenere un restauro naturale dei denti, per cui sono prese in considerazione le proprietà meccaniche, biologiche e ottiche dei denti. Metodi minimamente invasivi e materiali di alta qualità e senza metallo sono in primo piano. La conservazione della sostanza naturale dei denti è cruciale perché i denti sani hanno un equilibrio tra forza ed elasticità.
I progressi tecnologici ora consentono alla carie di trattare la carie utilizzando metodi innovativi come l'uso di sistemi di fosfato di calcio che supportano la remineralizzazione non fluoride. Questi sistemi sono progettati per migliorare la biodisponibilità di CA
Riepilogo degli ultimi sviluppi
Nell'odontoiatria digitale, l'approccio biomimetico mira a ricostruire l'integrità biomeccanica ed estetica dei denti. Gli sviluppi futuri potrebbero far avanzare in modo significativo l'applicazione clinica degli approcci biomimetici, incluso l'uso del fosfato β-tricicio ottimizzato per la funzione (FTCP) o prodotti naturali come Gallamsis ed Esperidina che hanno il potenziale per promuovere la reminalizzazione.
La rilevanza di questi argomenti non è solo chiara usando l'esempio della serie di lezioni in Greifswald, ma anche nella pratica clinica, in cui l'attenzione si concentra sempre più su tecniche meno invasive che danno la priorità alla conservazione della sostanza naturale dei denti. Ulteriori informazioni sulla serie di lezioni sono disponibili sul sito web dell'Università di Greifswald qui .
Nel complesso, il rivoluzionario lavoro di ricerca e sviluppo nella terapia più carina offre prospettive interessanti per il futuro e apre nuovi modi per curare la carie che non solo promuovono la salute dei denti, ma possono anche preservare la loro estetica.
Details | |
---|---|
Ort | Bürgerschaftssaal des Greifswalder Rathauses, 17489 Greifswald, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)