Disastro delle inondazioni in Nigeria: 150 morti e innumerevoli persone scomparse!
Disastro delle inondazioni in Nigeria: 150 morti e innumerevoli persone scomparse!
Mokwa, Nigeria - In Nigeria, il numero di decessi scoperti è aumentato a 150 a causa delle devastanti alluvioni dopo il lavoro di salvataggio di un giorno nella regione di Mokwa. Queste gravi alluvioni sono seguite per ore di pioggia mercoledì e hanno portato alla distruzione di oltre 50 case che sono state spazzate via con i loro residenti. I servizi di emergenza riportano che le difficili condizioni di salvataggio hanno ritardato il rilevamento delle dimensioni completamente del disastro e la ricerca del versato ha richiesto fino alla sera di sabato. Il numero esatto di persone che mancano ancora rimane poco chiaro. Oltre 1,3 milioni di persone erano senzatetto dalle inondazioni, che costano oltre 600 persone in diversi stati dell'anno scorso.
Non solo la Nigeria è colpita; Nell'Africa occidentale e centrale, milioni di persone sono colpite da alluvioni. Oltre 1.000 persone sono morte nelle inondazioni, che sono state innescate dalle piogge più pesanti per decenni. Gli stati più colpiti includono Niger, Mali, Camerun, Chad, Sudan, Sud Sudan e parti della Repubblica Democratica del Congo. Secondo l'OCHA non-nothilfeagent, quasi 600.000 persone in Nigeria, nello stato di Borno, sono particolarmente colpite, dove una diga si è rotta e crollata. Sono in corso le operazioni di salvataggio nelle aree di alluvione, ma l'esatta estensione del danno e il numero di vittime sono difficili da determinare.
aiuto internazionale e crisi umanitaria
La situazione umanitaria si è deteriorata drasticamente, con oltre 4 milioni di persone nell'Africa occidentale che sono colpite dalle inondazioni quest'anno. Il World Food Program (WFP) ha già creato cucine per fornire gli sfollati a Maiduguri. USAID ha anche fornito oltre 3 milioni di dollari in aiuti umanitari. In Nigeria, la situazione è resa più difficile dal continuo clima di conflitti e spostamenti, che complica anche il salvataggio e il sostegno delle persone colpite.
La mancanza di acqua e le conseguenze di eventi estremi climatici estremi rafforzano ulteriormente la situazione di emergenza. La situazione in Africa è allo stesso modo tesa, dove ci sono state anche gravi alluvioni da ottobre e novembre 2023. Cinque tempi di pioggia insoliti, seguiti da ripetuti tempi di siccità, hanno lasciato terreni estremamente asciutti che non possono più assorbire le precipitazioni. Paesi come Somalia, Kenya, Etiopia e Sud Sudan sono particolarmente colpiti, dove oltre 3,1 milioni di persone soffrono delle conseguenze delle inondazioni.
Le previsioni indicano che la situazione potrebbe continuare a deteriorarsi. Le previsioni meteorologiche segnalano il tempo estremo fino alla primavera del 2024 a causa del fenomeno meteo El Niño. Nel contesto delle continue sfide climatiche, si stima che fino a 118 milioni di persone in Africa potrebbero essere influenzate da un clima estremo nei prossimi anni, il che rende ancora più urgenti la necessità di strategie di supporto e adattamento internazionali.
Details | |
---|---|
Ort | Mokwa, Nigeria |
Quellen |
Kommentare (0)