Tragica Flood in Nigeria: 200 operazioni di salvataggio morte e disperata
Tragica Flood in Nigeria: 200 operazioni di salvataggio morte e disperata
Mokwa, Nigeria - Nella città nigeriana centrale di Mokwa, dopo gravi alluvioni dopo ore di forte pioggia, c'è una catastrofe umanitaria. Il numero di morti è salito ad almeno 200 e le misure di salvataggio sono state interrotte perché le autorità non hanno più speranze per i sopravvissuti. Musa Kimboku, vicepresidente dell'amministrazione di Mokwa, ha confermato l'assunzione delle attività di salvataggio. Al fine di contrastare le focolai di malattie, i cadaveri sepolti sotto le rovine vengono riesumati. Più di 3.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case, mentre almeno 500 famiglie in tre comunità sono direttamente colpite. Le alluvioni si diffondono rapidamente in circa cinque ore, per cui i tetti delle case erano difficilmente visibili e i residenti sopravvissuti rimasero in acqua fino all'anca. Inoltre, due strade sono state lavate via e due ponti sono crollati.
Le alluvioni comuni sono un problema ricorrente durante la stagione delle piogge nigeriane, ma gli eventi attuali illustrano gli effetti del cambiamento climatico. Secondo i rapporti, la Nigeria non è influenzata solo dalle inondazioni, ma anche da lunghi periodi secchi nel nord del paese, che aumentano attraverso i cambiamenti climatici. Questi cambiamenti hanno gravi effetti sulle condizioni di vita delle persone e portano ad un aumento della povertà e dell'incertezza alimentare.
Cambiamento climatico e le sue conseguenze per l'Africa
Le alluvioni in Nigeria fanno parte di una tendenza più ampia e allarmante in Africa, che è rafforzata dai cambiamenti climatici. Oltre 250 riviste mediche, tra cui pubblicazioni rinomate come "British Medical Journal" e "The Lancet", richiedono più giustizia climatica per l'Africa in un editoriale. Questa richiesta di aiuto si svolge nella corsa alla conferenza mondiale sul clima a novembre, in cui 16 autori richiedono un maggiore sostegno da parte di paesi ricchi per l'Africa. L'Africa contribuisce con poco alla crisi climatica globale, ma soffre in modo sproporzionato gravemente dalle loro conseguenze. Nel complesso, i Dürren in Africa a sud del Sahara sono triplicati tra il 1970-1979 e il 2010-2019, che porta all'incertezza nutrizionale e alla malnutrizione.
Gli effetti sulla salute della crisi climatica sono già chiaramente evidenti in Africa. Le condizioni meteorologiche estreme influiscono sull'approvvigionamento idrico e alimentare e portano a un annientamento di un quinto del prodotto interno lordo dei paesi più colpiti. Finora, gli obblighi internazionali di fornire $ 100 miliardi per gli aiuti al clima agli stati africani sono stati aderiti a inadeguati.
prospettive a lungo termine
Secondo il rapporto "Lo stato del clima in Africa 2020" dell'Organizzazione mondiale del tempo (WMO), il continente africano è più influenzato dalla crisi climatica rispetto ad altre regioni del mondo. Hertworthy porta a eventi meteorologici estremi più intensi e più comuni. Entro il 2030, i cambiamenti di previsione potrebbero colpire fino a 118 milioni di persone estremamente povere in Africa che potrebbero soffrire delle conseguenze di siccità, inondazioni e calore estremo.
Il WMO avverte anche di "cambiamenti irreversibili" nel sistema meteorologico e sottolinea la necessità di ridurre le emissioni di gas serra. La realtà di queste dichiarazioni può già essere sentita in paesi come la Nigeria. Sono necessarie misure urgenti per contenere le conseguenze dei cambiamenti climatici e per proteggere la popolazione.
Quegli responsabili affrontano la sfida non solo di fare un aiuto immediato, ma anche di trovare soluzioni sostenibili per i problemi strutturali rafforzati dai cambiamenti climatici.
Nel complesso, la situazione in Nigeria è un preoccupante esempio delle conseguenze di distanza che il cambiamento climatico ha sulla società e sull'ambiente.
Ulteriori informazioni sulle alluvioni e sui loro effetti sono disponibili nei rapporti di maz-online.de , faz.net e tagesschau.de .
Details | |
---|---|
Ort | Mokwa, Nigeria |
Quellen |
Kommentare (0)