Onore per una leggenda: Ronnie-Hellström-Weg in Morlautern Inaugurated!

Onore per una leggenda: Ronnie-Hellström-Weg in Morlautern Inaugurated!

L'inaugurazione ufficiale di Ronnie-Hellström-Weg è stata celebrata a Morlautern giovedì. La gioia di onorare l'ex portiere svedese di livello mondiale era inconfondibile. Veronika Hellström, la figlia di Ronnie Hellström, ha preso parte all'evento e ha affermato con orgoglio che suo padre sarebbe stato orgoglioso di questo riconoscimento. La cerimonia si è svolta a Kaiserslautern ed è stata accompagnata da Peter Arnold, che ha interpretato l'inno nazionale svedese.

Ronnie Hellström, nata a Malmö, è stato classificato come un bambino troppo piccolo per il calcio. All'inizio si dedicò alla pallamano e all'hockey su ghiaccio prima di trasferirsi a Stoccolma all'età di 13 anni. Lì divenne il gatekeeper di hockey su ghiaccio a Tyresö se e giocava anche a calcio a Hammarby If. Fece il suo debutto nella squadra maschile di Hammarby l'11 maggio 1966 e da questo punto della sua carriera si sviluppò rapidamente. Si alzò nella più alta lega svedese, il Fotchbolsallsvenskan, sia nel 1966 che nel 1969.

punti salienti della carriera

Un momento clou importante della sua carriera è stato il 1970 quando Hellström Svezia rappresentava come portiere ai Mondiali in Messico. Tuttavia, questa era solo una stazione di molti: ai Mondiali del 1974, divenne a livello internazionale quando la Svezia prese il quinto posto. Anche nel suo periodo successivo al 1 ° FC Kaiserslautern nella Bundesliga, lasciò un'impressione duratura. Nel 1974 si è trasferito nella squadra della Bundesliga per DM 220.000 ed è diventato un portiere dell'associazione durante la stagione 1974/75.

Totale Hellström ha giocato 266 partite Bundesliga senza mai vedere un cartellino giallo o rosso. Ha ricevuto elogi speciali nel 1978 quando è stato scelto come giocatore più popolare nel 1 ° FC Kaiserslautern. Durante la sua carriera, gli è stato anche assegnato due volte il giocatore di football dell'anno svedese. Aveva il suo fan club ed è stato il primo giocatore straniero a ottenere una partita di addio.

una vita in movimento

lontano dal calcio, Hellström era versatile. Ha lavorato come allenatore di portiere presso Hammarby IF e Malmö FF, ha gestito un'attività di moda a Kaiserslautern ed era un rappresentante generale per un produttore di articoli sportivi in ​​Svezia. Dal 2001 al 2017 ha anche lavorato in una posizione responsabile a Hornbach.

Dopo una carriera di successo e impegnativa, in cui ha giocato 77 berretti per la Svezia e ha preso parte a tre campionati del mondo, le sfide sono state mantenute più e più volte da colpi personali del destino. Nel novembre 2021, i medici diagnosticati con cancro esofageo. Tragicamente, Hellström è morto nella sua famiglia all'età di 72 anni.

Il nome del Ronnie Hellström-Weg è un segno onorevole per un uomo che ha lasciato grandi tracce non solo sul campo, ma anche fuori. Non è solo apprezzato per i suoi successi sportivi, ma anche per la sua integrità e i suoi rapporti umani. wikipedia

Details
OrtRonnie-Hellström-Weg, 67657 Kaiserslautern, Deutschland
Quellen