Fisico di Mainz Inizia esperimenti di particelle pionieristiche con finanziamenti UE!

Fisico di Mainz Inizia esperimenti di particelle pionieristiche con finanziamenti UE!

Mainz, Deutschland - Il 6 giugno 2025, divenne noto che l'Università di Johannes Gutenberg Mainz (JGU) ricevette un finanziamento generoso di circa 180.000 euro. Questo finanziamento fa parte dell'iniziativa di ricerca europea per supportare la ricerca di base nella fisica delle particelle. Secondo uni-mainz.

La nemesi dei consorzi e oltre le questioni centrali della fisica delle particelle moderne e le competenze in bundle da paesi diversi, tra cui Europa, Stati Uniti e Giappone. Nemesis, che sta per "Esperimento di neutroni unisciti agli esperimenti Muon per la sinergia nelle indagini e nella ricerca di nuove fisica", e oltre, "cerca la fisica Il modello standard alla frontiera ad alta intensità, dalla nuova fisica agli spin-off", hanno l'obiettivo di promuovere la ricerca innovativa in questo campo dinamico. Questi progetti sono stati selezionati dalle misure Marie-Skłodowska-Curie (MSCA) che mirano a promuovere ricercatori altamente qualificati.

Focus di ricerca

I fondi forniti dovrebbero coprire principalmente le spese di viaggio per i ricercatori della JGU, che sono coinvolti negli esperimenti TSpect, N2EDM e MU3E presso il Paul Scherrer Institute (PSI) in Svizzera. TSpect si concentra sull'esame della durata della vita dei neutroni liberi e mira a chiarire una discrepanza tra diversi metodi di misurazione. Una caratteristica particolarmente interessante di Tspect è la tecnologia per catturare neutroni ultracali senza accelerare le particelle, che consente un'alta precisione durante l'esame.

Mu3e, d'altra parte, mira a scoprire un decadimento così chiamato "proibito" di un mion in tre elettroni o positroni. Un'osservazione di questo decadimento potrebbe essere valutata come riferimento a "nuova fisica" oltre il modello standard. Scienziati di spicco come il Prof. Dr. Martin Fertl e il Prof. Dr. Niklaus Berger della JGU, che contribuiscono in modo significativo alla messa in servizio e alla registrazione dei dati degli esperimenti.

armi biologiche e il loro sviluppo

Mentre vengono fatti importanti progressi nella fisica delle particelle, l'argomento delle armi biologiche rimane una sfida seria. Storicamente, le armi biologiche hanno svolto un ruolo pericoloso, un batterio può essere diviso ogni 20 minuti e quindi prodotto in grandi quantità in breve tempo. Secondo spektrum.de , le minacce di patogeni a trasmissione della malattia che possono moltiplicare nell'ambiente sono significative. La diffusione del virus Ebola, che può uccidere fino al 90% degli infetti entro una settimana in casi estremi, mostra i potenziali pericoli che emergono dalle armi biologiche.

Inoltre, l'attacco con il sarin a gas nervoso nella metropolitana di Tokyo ha portato ad una maggiore consapevolezza dei pericoli di tali armi. Gli autori sconosciuti hanno rilasciato gas il 20 marzo 1995, che ha portato a 12 decessi e oltre 5500 lesioni. Le armi biologiche sono particolarmente preoccupanti perché sono contagiose e possono quindi diffondersi. Ciò porta alla necessità urgente di monitorare meglio la gestione dei patogeni.

Alla luce di questi sviluppi, è fondamentale che la comunità internazionale sia determinata a prevenire l'uso di armi di distruzione di massa. L'ostracismo morale delle armi biologiche e il rafforzamento degli accordi internazionali sono passi essenziali per ridurre al minimo i pericoli di armi potenzialmente devastanti.

Details
OrtMainz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)