Neustadt pianifica la rotta circolare digitale: tra le orme di Robert Schuman!
Neustadt pianifica la rotta circolare digitale: tra le orme di Robert Schuman!
Neustadt, Deutschland - La città di Neustadt pianifica una via circolare digitale innovativa per mantenere vivi i ricordi di Robert Schuman come parte del 75 ° anniversario del "piano Schuman". Questo è stato presentato come parte di un'ispezione locale su Hetzelplatz dai rappresentanti della città e dal "team Kuladig RLP". L'iniziativa mira a mettere non solo edifici, ma anche la storia personale di Schumans, che vivevano sotto la custodia di Neustadt dal 1941 al 1942. Questo approccio deve essere reso accessibile sia ai locali che ai turisti.
La piattaforma digitale "Kuladig" (Culture Digital) svolge un ruolo centrale qui fornendo informazioni sui monumenti culturali. Questi possono essere richiamati tramite un'app o un sito Web e sono già documentati in modo completo in Neustadt. I rappresentanti dell'amministrazione cittadina, tra cui Martin Lange, Petra Schanze dei soffitti e Costantin Beck-Burak, nonché membri del team di Kuladig come Michael Klemm e Florian Weber hanno preso parte.
percorso circolare pianificato e luoghi di apprendimento
La via circolare pianificata inizia a Hetzelplatz e dovrebbe essere di grande importanza sia per i residenti che per le lezioni scolastiche. La prima stazione sarà la cantina Gestapo, progettata come un "luogo storico di apprendimento". Altre stazioni importanti sono il Kurhaus Kohler, che è collegato all'arresto della casa di Schuman, e la Villa Böhm, che Schuman è stata resa accessibile da Gauleiter Bürckel.
Elementi multimediali sono previsti in ogni stazione, comprese sequenze audio e film che completano le informazioni scritte. Inoltre, è considerata la possibilità di creare podcast per rendere la storia ancora più viva. Al fine di arricchire ulteriormente il progetto, la città chiede aiuto ai cittadini: tutti coloro che possono trovare foto o documenti contemporanei per Robert Schuman e nell'era nazista di Neustadt sono incoraggiati a inviarli via e -mail.
kuladig: un progetto digitale più ampio
Il progetto "Kuladig RLP-Digital Covering e presentazione di paesaggi culturali in Rhineland-Palatinato" persegue l'obiettivo di catturare e preparare sistematicamente il patrimonio culturale della regione. Questo progetto di ricerca, che si svolgerà fino al dicembre 2026, sarà attuato dall'Institute for Cultural Studies presso l'Università di Koblelenz-Landau in collaborazione con la direzione strutturale e di approvazione South (SGD Süd). Il progetto è stato finanziato dal Ministero degli Interni e per Sport Rhineland-Palatinato dal 2019.
Neustadt è stato richiamato come la sesta comunità modello per l'anno di finanziamento, con l'obiettivo di concentrarsi in particolare sulle biografie. Questo viene fatto nel contesto di un parziale riallineamento del progetto, che sarà sotto il tema dei "percorsi di vita della storia-Ricerca biografica per tracce" dal 2025. Il supporto per la preparazione digitale include finanziamenti di start-up di circa 1.000 euro per comunità pilota, oltre al finanziamento di produzioni di media professionali come le produzioni video a 360 gradi.
La piattaforma non è utilizzata solo per la rappresentazione di oggetti storici, ma anche per le risorse culturali immateriali, per cui il contenuto multimediale viene messo in evidenza. I risultati sono accessibili a tutte le parti interessate tramite il sito Web Kuladig.de e un'app gratuita.
Pertanto, il percorso circolare digitale a Neustadt non solo sembra essere uno spazio di apprendimento ed esperienza, ma anche un importante contributo alla ricezione della memoria di Robert Schuman e della storia della città stessa.
Details | |
---|---|
Ort | Neustadt, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)