Rostock University Turn: l'agenzia per l'impiego garantisce il futuro per gli studenti!
Rostock University Turn: l'agenzia per l'impiego garantisce il futuro per gli studenti!
Rostock, Deutschland - Il 12 giugno 2025, l'Agenzia per l'impiego di Rostock e l'Università di Rostock hanno firmato un importante accordo di cooperazione. Lo scopo di questa partnership è preparare meglio gli studenti e i laureati dell'Università per i requisiti del mercato del lavoro regionale e quindi contribuire a garantire specialisti nella regione. La cooperazione è il risultato di un impegno congiunto per l'istruzione, la ricerca e l'occupazione a Rostock, come uni-rostock.de ha riferito.
La cooperazione include un totale di sette aree centrali: dall'inizio dello studio per supportare i dubbi di studio all'ulteriore formazione e alla transizione dei laureati al lavoro. Inoltre, le capacità internazionali e la garanzia di lavoratori qualificati faranno parte dell'accordo per l'università. Un altro punto è l'uguaglianza tra donne e uomini nel mondo professionale. Anke Diettrich, presidente della gestione dell'Agenzia per l'occupazione di Rostock, ha sottolineato l'importanza di creare opportunità per i giovani e la regione durante la firma. La professoressa Elizabeth Prommer, rettore dell'Università, ha sottolineato l'importanza della cooperazione per la garanzia sostenibile dei lavoratori qualificati e dell'educazione nella regione.
protezione dei lavoratori qualificati attraverso l'immigrazione
Le sfide sul mercato dei lavoratori qualificate colpiscono non solo la regione di Rostock, ma anche tutta la Germania. Al fine di soddisfare la crescente necessità di specialisti qualificati a lungo termine, è necessaria un'immigrazione mirata di specialisti. Ciò è anche enfatizzato dal Federal Institute for Vocational Training (BIBB) nei suoi rapporti. La strategia specialistica del governo federale del 2022 persegue l'obiettivo della formazione contemporanea, mira a un'ulteriore formazione e una moderna politica di immigrazione, quindi bibb.de .
La legge specializzata sull'immigrazione, che è entrata in vigore nel 2020, ha ampliato il quadro giuridico per l'immigrazione di specialisti qualificati professionalmente dai paesi terzi. In questo modo, gli specialisti qualificati accademicamente e professionalmente hanno le stesse opportunità di lavorare in Germania. Tuttavia, sono necessarie ulteriori misure per rafforzare l'immigrazione di lavoratori qualificati. Ciò include la semplificazione delle procedure di riconoscimento e l'introduzione di una scheda casuale basata su un sistema a punti. Questo ha lo scopo di consentire agli specialisti di trovare un lavoro più velocemente e tenere conto di fattori come qualifiche, abilità linguistiche ed esperienza professionale, come bmas.de
Elementi chiave di cooperazione
La cooperazione tra l'Università di Rostock e l'Agenzia per l'impiego affronta anche le sfide di garantire i lavoratori qualificati. Ad esempio, è stato stabilito che le aziende possono impiegare persone con accordi esteri come parte di partenariati di riconoscimento. Il riconoscimento di questi gradi può essere compensato entro tre anni dall'occupazione. Questi passaggi sono essenziali per garantire un alto livello di specialisti e per promuovere l'integrazione delle persone con un background migrato nel mercato del lavoro tedesco.
Con la responsabilità enfatizzata di entrambi i partner, è impostato un contesto chiaro per il futuro sviluppo della regione. La sicurezza e la promozione degli specialisti sono cruciali, non solo per l'economia, ma anche per la stabilità sociale. A causa della stretta collaborazione tra istituti educativi e agenzie di lavoro, un passo importante per migliorare le condizioni del quadro per studenti, laureati e, in definitiva, anche per le aziende della regione.
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)