Piromane ad Anhalt-Bitterfeld: la polizia cattura due diavoli del fuoco!
La polizia indaga su casi di incendio doloso nel distretto di Anhalt-Bitterfeld; Indagati in custodia, indagini in corso.

Piromane ad Anhalt-Bitterfeld: la polizia cattura due diavoli del fuoco!
Nel distretto di Anhalt-Bitterfeld e nelle regioni limitrofe sono in pieno svolgimento le indagini su una serie di incendi dolosi. La polizia e la procura di Dessau-Roßlau hanno stabilito con successo un collegamento tra diversi incendi verificatisi dal giugno 2025 e due autori arrestati. Forte Sassonia-Anhalt La polizia ha riferito che dal giugno di quest'anno sono stati appiccati sempre più incendi nei boschi e nei campi, nonché negli edifici vuoti e nelle proprietà commerciali.
Nell’agosto 2025 è stata istituita una squadra investigativa per andare a fondo della questione. L'intenso lavoro ha portato il 24 settembre all'arresto di due uomini di 23 e 33 anni di Bitterfeld-Wolfen e Zörbig, che sono stati colti in flagrante. Sono sospettati di essere responsabili di un totale di 19 incendi dolosi nel distretto di Anhalt-Bitterfeld, nel distretto di Saale e nel distretto della Sassonia settentrionale. Entrambi gli uomini sono ora in custodia perché contro di loro sono stati ottenuti mandati di arresto.
Attenzione mediatica pianificata?
L'indagine ha rivelato che gli incendi dolosi erano stati apparentemente deliberatamente organizzati per attirare l'attenzione dei media. Lo scopo dei sospettati era quello di generare entrate attraverso le pubblicazioni degli incendi. “Ciò dimostra un livello di criminalità completamente nuovo”, ha detto un portavoce della polizia, commentando la profondità delle motivazioni degli autori. Ma non è tutto: nel mirino degli inquirenti ci sono anche altri gruppi di autori. Un esempio sono i tre adolescenti di Bitterfeld-Wolfen sospettati di aver appiccato tre incendi su immobili sfitti nell'agosto e nel settembre 2025.
Un altro sospettato è un uomo di 31 anni senza fissa dimora, sospettato di aver commesso anche due incendi dolosi il 4 agosto 2025. Nel periodo da giugno a settembre 2025 sono già stati risolti 24 incendi dolosi. Si stima che il totale dei danni causati da queste attività criminali sia compreso tra un valore medio e alto a sei cifre.
Indagini e perquisizioni intense
La polizia ha eseguito otto mandati di perquisizione e ha sequestrato numerose prove. Gli schemi degli incendi dolosi mostrano che spesso gli attacchi sono stati pianificati appositamente per rendere più difficili i lavori di estinzione e mettere in pericolo i vigili del fuoco. "Questo non è solo colpa degli autori del reato, ma colpisce la società nel suo insieme", ha detto un investigatore.
Le indagini sono attualmente in corso e la polizia ringrazia espressamente le istituzioni coinvolte e gli informatori che hanno contribuito a fare chiarezza sui delitti. "Molte persone nella regione si sono viste sottrarre una preoccupazione importante dalla rapida reazione degli investigatori", ha riassunto il portavoce della polizia.
Se stai cercando ulteriori informazioni sugli incidenti attuali e sulle indagini, puoi trovare gli annunci ufficiali della polizia su Sassonia-Anhalt leggi. Assicurati di tenere d'occhio questo entusiasmante sviluppo!