Numero record di denunce: Deutsche Post messa alla berlina!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nella prima metà del 2025 i reclami sui servizi postali hanno raggiunto livelli record. Vengono esaminate le cause e le opzioni per l'azione.

Im ersten Halbjahr 2025 stiegen die Beschwerden über Postdienstleistungen auf Rekordniveau. Ursachen und Handlungsmöglichkeiten werden untersucht.
Nella prima metà del 2025 i reclami sui servizi postali hanno raggiunto livelli record. Vengono esaminate le cause e le opzioni per l'azione.

Numero record di denunce: Deutsche Post messa alla berlina!

Nella prima metà del 2025, i reclami sui servizi postali alla Federal Network Agency hanno totalizzato il record di 22.981. Si tratta di un aumento del 13,4% rispetto all'anno precedente e del valore più alto mai registrato nella prima metà dell'anno. Per fare un confronto: nei primi sei mesi del 2019 ci sono stati solo circa 8.700 reclami. Le persone si lamentano più spesso di pacchi e lettere in ritardo, consegnati in modo errato o danneggiati, con un significativo 89% dei reclami relativi a Deutsche Post (DHL). Lo riporta Welt.

Deutsche Post ha risposto che, sebbene il numero di reclami sembrasse elevato, era piccolo rispetto ai milioni di invii consegnati ogni giorno. Allo stesso tempo, l'azienda afferma che ci sono state fasi di restrizioni operative, ad esempio a causa degli scioperi di preavviso all'inizio dell'anno e dell'ondata di caldo estremo di giugno, che hanno ridotto notevolmente il carico di lavoro.

Come gestisci i reclami?

In caso di problemi, i reclami dovrebbero essere prima presentati direttamente alle società postali, come Deutsche Post AG e altri fornitori privati. La Bundesnetzagentur fornisce informazioni al riguardo. Se i difetti vengono riscontrati ripetutamente, all'azienda verrà chiesto di differire la qualità richiesta. In caso di controversia, il comitato arbitrale postale dell'Agenzia federale delle reti può aiutare a trovare una soluzione.

I consumatori hanno anche l'opportunità di informarsi su strumenti pratici. La Konsumerzentrale offre un'applicazione che consente una prima valutazione giuridica del vostro caso. In caso di dubbi o prima di controversie legali, si consiglia di richiedere una consulenza legale personale. Ciò significa che i consumatori sono ben tutelati e possono orientarsi meglio nel mondo spesso complesso dei servizi postali.