Hezbollah sotto pressione: perdita di potere in Libano e nuovi conflitti
Hezbollah sotto pressione: perdita di potere in Libano e nuovi conflitti
Tyros, Libanon - La milizia di Hezbollah in Libano si trova in una situazione critica, che è stata significativamente stretta dal conflitto continuo in Medio Oriente. L'organizzazione, tradizionalmente considerata uno degli attori militari più importanti della regione, ha perso forza attraverso vari fattori. Secondo le informazioni da tagesschau , il sostegno dell'Iran, il più importante alteo del suo bollah, è diminuito in modo quotmico. Gli attacchi militari di Israele hanno colpito pesantemente l'Arsenal della milizia e hanno portato a perdite significative.
La situazione si intensificò l'8 ottobre 2023, quando l'israele di Hisbollah attaccò a nord, il che provocò un incendio. A Tyros, una città, a soli 30 km dal confine con Israele, circa 100 edifici furono distrutti, tra cui l'attività di pesca di Fadl Reda Badawi, che ora spera in sostegno finanziario per la ricostruzione.
perdita di popolarità e influenza
Scienziato politico Sami Nader sottolinea che c'è un crescente scetticismo nella popolazione libanese sul significato della guerra nei confronti di Israele. Mentre l'Hisbollah una volta era considerata la forza dominante in Libano, ora ha perso sia la popolarità che la forza militare. Ciò è evidente anche nella distruzione di migliaia di cercapersone e walkie-talkie dell'Hisbollah nell'attacco israeliano il 17 e 18 settembre 2024, che violavano oltre 2.800 persone.
uno "stato nello stato" e sistema di supporto
Il Hisbollah è classificato come organizzazione terroristica da molti stati occidentali, ma ha anche un profondo potere politico in Libano. L'organizzazione controlla varie istituzioni sociali ed è descritta come uno "stato nello stato". Nel frattempo, è soggetto alla pressione di seguire la risoluzione delle Nazioni Unite 1701 del 2006, che prevede un ritiro dietro il flusso di Litani.
Israele continua a effettuare attacchi agli obiettivi libanesi, nonostante un cessate il fuoco concordato. È noto che Unifil ha confiscato 225 magazzini di armi Hisbollah dall'inizio di questo cessate il fuoco e consegnato alle forze israeliane.
L'influenza iraniana e l'asse della resistenza
Il paesaggio geopolitico è anche influenzato dall'Iran, che ha ampliato la sua influenza in Medio Oriente per anni, non solo sull'Hisbollah, ma anche su Hamas a Gaza e l'Huthi nello Yemen. Ricercatori come Diba Mirzaei e Kamrin Matin sottolineano che l'Iran vede i suoi alleati come parte di una "resistenza", che viene spesso trascurata in Occidente. Hisbollah è il più vicino alleato dell'Iran, che è illustrato da un'interpretazione religiosa simile e da una lunga storia di sostegno militare e politico.
L'influenza dell'Iran sulla Hisbollah è di natura strategica, ma l'attuazione delle tattiche militari è in definitiva nelle mani della stessa milizia. Questo può essere visto anche negli attuali conflitti in cui l'Hezbollah agisce in modo indipendente, ma è profondamente radicato nella rete dell'influenza iraniana.
Details | |
---|---|
Ort | Tyros, Libanon |
Quellen |
Kommentare (0)