Lavori di costruzione alla stazione centrale di Halle: ICE e treni regionali sono cancellati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel fine settimana dal 12 al 14 novembre 2025 la stazione centrale di Halle sarà chiusa per lavori di costruzione. I treni ICE e regionali non sono più disponibili. Consigli per i viaggiatori.

Am Wochenende vom 12. bis 14. November 2025 kommt es zu Sperrungen am Hauptbahnhof Halle wegen Bauarbeiten. ICE- und Regionalzüge entfallen. Tipps für Reisende.
Nel fine settimana dal 12 al 14 novembre 2025 la stazione centrale di Halle sarà chiusa per lavori di costruzione. I treni ICE e regionali non sono più disponibili. Consigli per i viaggiatori.

Lavori di costruzione alla stazione centrale di Halle: ICE e treni regionali sono cancellati!

Il prossimo fine settimana i viaggiatori di Halle vivranno una vera prova di pazienza. Dal 12 al 14 novembre 2025 ci saranno ampie chiusure alla stazione centrale di Halle, che influenzeranno il traffico ferroviario. La ragione di ciò sono i necessari lavori di costruzione che vengono eseguiti dall'affiliata ferroviaria InfraGO. Queste misure di sviluppo servono a modernizzare la rete ferroviaria nella zona sud-ovest di Halle.

Da venerdì sera alle 22 tutti i treni ICE saranno fermi e la maggior parte dei treni regionali sarà soppressa. Al di fuori di questi orari i viaggiatori possono passare al trasporto in autobus o utilizzare il trasporto a lunga percorrenza via Lipsia. Inoltre, tra domenica sera e lunedì mattina è prevista una breve chiusura totale della stazione centrale per garantire il regolare svolgimento dei lavori. In futuro queste misure costruttive contribuiranno a risolvere l’attuale problema infrastrutturale, con altri cantieri già annunciati per il 2026, come ad esempio l’ammodernamento dei ponti Saale vicino ad Angersdorf e Wörmlitz.

Informazioni importanti per i viaggiatori

Gli effetti dei lavori di costruzione saranno chiaramente evidenti. Sono interessati i seguenti treni S-Bahn e regionali:

  • S-Bahn S3: Ausfall zwischen Halle-Nietleben und Halle Hauptbahnhof
  • S-Bahn S7: Kein Zugverkehr bis 17. November
  • S-Bahn S9: Ersatzbusse zwischen Halle Hauptbahnhof und Reußen
  • S-Bahn S11: Ausfall zwischen Halle Hauptbahnhof und Merseburg
  • Regionalbahn RB25: Ersatzbusse zwischen Halle Hauptbahnhof und Merseburg
  • Regionalbahn RB47: Ersatzbusse zwischen Halle Hauptbahnhof und Halle-Trotha
  • Regionalexpress RE4: Ersatzbusse zwischen Halle Hauptbahnhof und Aschersleben
  • Regionalexpress RE8 und RE9: Kein Zugverkehr
  • Regionalexpress RE16: Ersatzbusse zwischen Halle Hauptbahnhof und Merseburg

Tuttavia, il collegamento rimane in vigore per i viaggiatori diretti a Lipsia e Bitterfeld, così come i collegamenti regionali tra Halle e Magdeburgo. Il traffico a lunga percorrenza tra Berlino, Halle e Monaco verrà deviato via Lipsia, mentre i treni IC tra Halle e Magdeburgo e Halle e Lipsia continueranno a circolare normalmente.

Diritti dei passeggeri

In caso di ritardo di almeno un'ora, i viaggiatori possono aspettarsi un risarcimento del 25%. Se il ritardo del viaggio supera le due ore, l'indennizzo aumenta al 50%. Se è comunque prevedibile un ritardo di almeno un'ora, esiste la possibilità di annullamento con rimborso totale del biglietto. Il Deutschland Ticket è esente da queste norme.

In considerazione di questi cambiamenti e dei necessari lavori di costruzione, è consigliabile informarsi bene prima di mettersi in viaggio e, se necessario, pianificare percorsi alternativi.