Popolazione Sassonia-Anhalt: l'età media aumenta a 48 anni!

Popolazione Sassonia-Anhalt: l'età media aumenta a 48 anni!

Sachsen-Anhalt, Deutschland - Lo sviluppo demografico in Sassonia-Anhalt mette in evidenza tendenze interessanti, ma anche preoccupanti. Secondo Hallespektrum Alla fine del 2024 in media 48 e 3 mesi di aumento rispetto agli anni precedenti. Ciò dimostra chiaramente che il sassonia-analto non è solo uno stato federale con una popolazione più anziana, ma ha aumentato l'età media negli ultimi tre decenni di sorprendenti otto anni.

L'invecchiamento ha numerose cause. Principalmente da menzionare sono l'aumento dell'aspettativa di vita e un continuo declino delle giovani generazioni a causa dei bassi tassi di natalità e dell'emigrazione dei giovani negli anni '90 e nei primi anni 2000. Ciò dimostra che nel 1990 ogni quarto abitante aveva meno di 20 anni; Nel frattempo, è solo ogni sesto, come demografia portale . Molti sono affascinati dalle differenze regionali. Mentre la popolazione in grandi città come Halle (Saale) e Magdeburgo con un'età media di 44,7 e 45,1 anni è più giovane che nel resto del paese, le cose sembrano diverse nel distretto di Mansfeld-Südharz. Qui l'età media è orgogliosa di 50,7 anni.

sfide demografiche

L'invecchiamento continuo ha effetti profondi su varie aree della vita, sia esso politica sociale, pianificazione del mercato del lavoro o infrastruttura. Il numero di oltre 65 anni è stato due volte più alto dal 1990. E per quanto riguarda, questa tendenza continuerà-le previsioni indicano che il numero e la proporzione di anziani continueranno ad aumentare del 2070. The

Un altro aspetto che non dovrebbe essere trascurato è il vecchio quoziente, che nella Germania orientale con 48 persone di età pari o superiore a 100 persone in età occupazionale è significativamente più alto di 36.

Effetti sociali

Oltre al cambiamento demografico, i cambiamenti nei modelli di migrazione sono evidenti. Si può vedere che gli adulti più giovani si spostano spesso in città, mentre molti dai 30 ai 49 anni migrano verso più regioni rurali. Nel 2022, il centro della sassonia-anhalt perse 112.000 abitanti per emigrazione nell'area circostante. Queste tendenze potrebbero esacerbare ulteriormente le sfide esistenti in relazione all'infrastruttura urbana.

Nel complesso, si scopre: il sassonia-analto non è solo influenzato dall'invecchiamento, ma deve anche affrontare i cambiamenti sociali ed economici associati. Per i prossimi anni sarà cruciale come la politica e la società sviluppano soluzioni insieme per affrontare le numerose sfide e allo stesso tempo per garantire la qualità della vita per tutte le fasce d'età.

Details
OrtSachsen-Anhalt, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)