Kita Am Großen Bruch” celebra un colorato festival di luci a Oschersleben!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’8 novembre 2025 i bambini dell’asilo nido “Am Großen Bruch” di Oschersleben hanno celebrato una festa delle luci con giochi di ombre e attività comunitarie.

Am 8.11.2025 feierten Kinder der Kita „Am Großen Bruch“ in Oschersleben ein Lichterfest mit Schattenspiel und Gemeinschaftsaktionen.
L’8 novembre 2025 i bambini dell’asilo nido “Am Großen Bruch” di Oschersleben hanno celebrato una festa delle luci con giochi di ombre e attività comunitarie.

Kita Am Großen Bruch” celebra un colorato festival di luci a Oschersleben!

L'8 novembre 2025 si è svolta l'annuale festa delle luci presso l'asilo nido “Am Großen Bruch” di Oschersleben. L'evento ha avuto luogo in Hornhäuser Straße 35 ed è stato organizzato dall'AWO. I piccoli partecipanti, dai due ai sei anni, erano entusiasti dei festeggiamenti e hanno iniziato l'evento con un impressionante spettacolo di ombre su San Martino. Il tema centrale della storia di San Martino, preparata per i bambini, era: “La condivisione premia, l'aiuto rafforza la comunità”.

La direttrice dell'asilo nido Stefanie Happich nel suo discorso ha sottolineato l'importanza dello stare insieme e della condivisione. Nell'ambito della festa i bambini hanno cantato canzoni allegre come “Lichterkinder” e ciascuno ha ricevuto con orgoglio un lumino. Questa piccola luce simboleggiava non solo la festa, ma anche la speranza e la solidarietà che San Martino rappresenta. Bevande calde e deliziosi pretzel al burro hanno assicurato il benessere fisico, mentre i bambini si sono divisi un pezzo di una grande treccia lievitata, un'altra espressione del motto del festival.

Celebrazione tradizionale contro moderna

Tradizionalmente, la festa di San Martino si celebra l'11 novembre in molti asili tedeschi, con i bambini che marciano per le strade con lanterne fatte in casa, cantando e ascoltando la storia di San Martino di Tours. Quest'ultimo è noto per la sua misericordia e carità. Negli ultimi anni, tuttavia, alcuni asili nido hanno ribattezzato il festival “Festival delle luci” o lo hanno eliminato del tutto dal programma. Queste ridenominazioni sono spesso nel contesto di dibattiti sociali su tradizioni, inclusione e neutralità religiosa, come spiega kitafix.de.

La discussione sui nomi del festival riflette cambiamenti sociali più ampi. Mentre alcuni interpretano la ridenominazione come un percorso verso l’integrazione e l’inclusione, i critici temono che la tradizione culturale della festa di San Martino possa andare perduta. Allo stesso modo, si teme che l’importante messaggio di carità venga attenuato se il festival viene allontanato dalle sue basi cristiane.

Lavoro insieme e solidarietà

Tornando a Oschersleben, l'asilo nido ha pensato anche ad attività creative. Nelle aree collettive i bambini hanno realizzato dei bicchieri-lanterna, che hanno contribuito anche all'illuminazione dello spazio esterno. Le luci magiche che ne sono risultate hanno creato un'atmosfera festosa e hanno offerto spazio alle famiglie per fermarsi e scambiare idee. Stefanie Happich ha sottolineato quanto questi eventi siano importanti per creare empatia e responsabilità tra i bambini. Un sentito ringraziamento è stato infine rivolto alle famiglie, al consiglio dei genitori e all'intero team dell'asilo nido, che hanno contribuito a rendere il festival un'esperienza indimenticabile.

Come mostra un rapporto di derwesten.de, molte scuole e asili celebrano feste diverse con nomi diversi, ma i valori di base e la storia centrale rimangono stesso. Momenti speciali come questi permettono di preservare le usanze tradizionali e allo stesso tempo renderle accessibili a tutti i bambini.