Verdetto nel processo per abusi: scoperti 725 atti crudeli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Processo per gravi abusi sessuali a Dessau: atteso il verdetto contro 65enne. Oltre 700 atti sui propri figli.

Prozess um schweren sexuellen Missbrauch in Dessau: Urteil gegen 65-Jährigen erwartet. Über 700 Taten an eigenen Kindern.
Processo per gravi abusi sessuali a Dessau: atteso il verdetto contro 65enne. Oltre 700 atti sui propri figli.

Verdetto nel processo per abusi: scoperti 725 atti crudeli!

Nello scandaloso verdetto di un processo che ha scioccato l'opinione pubblica, un uomo di 65 anni del comune di Hohe Börde è stato accusato di gravi abusi sessuali su minori davanti al tribunale regionale di Dessau. L'imputato dovrà rispondere di 725 atti efferati commessi tra il 2002 e il 2010. Si trattava dei suoi stessi figli: la figlia aveva appena 9 anni e il figlio 13 quando iniziarono gli orrori. Nonostante le prove schiaccianti, l'imputato nega ogni colpevolezza e afferma di non aver mai lasciato dormire un bambino nel suo letto. Invece, descrive i suoi abbracci come “paterni” e il suo rapporto con i figli come “normale”. [MDR].

Per molti, il processo è un esempio scioccante del lato oscuro delle relazioni familiari. Il fenomeno degli abusi sessuali in Germania, infatti, è sempre più preoccupante. Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA), negli ultimi anni il numero dei casi è aumentato notevolmente. Solo nel 2023 sono stati registrati 16.375 casi di abusi sessuali su minori, con un incremento del 5,5% rispetto all’anno precedente. In oltre il 50% dei casi esiste una precedente relazione tra la vittima e l'autore del reato, il che dimostra chiaramente che spesso gli attacchi sono commessi da persone appartenenti alla cerchia sociale più stretta BKA.

Condanne contro autori di reati sessuali

Il caso dell'allenatore sportivo, condannato per quasi 230 capi di imputazione per aver abusato sessualmente di una ragazza, rivela un'ulteriore portata spaventosa di questo problema. L'uomo di 53 anni ha ricevuto una pena detentiva di nove anni e mezzo presso il tribunale regionale di Dessau. Questo verdetto si basa in parte su gravi abusi sessuali combinati con abusi sessuali nei confronti delle persone sotto protezione. I reati sono avvenuti tra il 2017 e il 2020 e il tribunale ha anche imposto un'interdizione professionale all'allenatore n-tv.

Con questa condanna la vittima ha ricevuto un risarcimento di 25.000 euro. Inizialmente furono accusati circa 350 crimini, ma l'imputato fu assolto da alcune accuse. Tuttavia, il caso rimane una dolorosa dimostrazione di quanto diffuso sia il problema. La crescente pressione sulla magistratura per contrastare tali atti è enorme e richiede il sostegno della società e della politica per prevenire gli abusi e fornire un aiuto ponderato alle persone colpite.

Responsabilità sociale

La ministra federale degli Interni Nancy Faeser ha chiarito che ogni giorno in Germania 54 bambini e giovani diventano vittime di abusi sessuali. In questo contesto si fanno sempre più forti le richieste di misure legislative, come ad esempio l’obbligo di memorizzare gli indirizzi IP per identificare gli autori di reati. La lotta alla violenza sessuale contro i bambini è una priorità assoluta, anche per quanto riguarda il mondo digitale, che porta con sé nuove sfide BKA.

La situazione attuale dimostra che è necessario trovare un consenso sociale sulla protezione dei bambini e dei giovani. Gli autori dei reati sono spesso persone di cui ti fidi, il che rende la gestione del problema una sfida per molti. Che sia in famiglia, tra amici o nell'ambiente professionale, tutti abbiamo la responsabilità di vigilare attentamente e di ascoltare le vittime.