La letteratura gigante ngugi wa thiong'o muore negli Stati Uniti all'età di 87 anni

La letteratura gigante ngugi wa thiong'o muore negli Stati Uniti all'età di 87 anni

Georgia, USA - Ngugi Wa Thiong’o, il importante autore keniota, è morto nello stato americano della Georgia all'età di 87 anni. La morte dello scrittore è stata confermata da un portavoce del suo editore keniota East African Educational Educational Thiong’o, che un tempo fu battezzato come James Ngugi, organizzò la carriera del suo scrittore dopo aver studiato alla Makerr University in Uganda e all'Università di Leeds in Gran Bretagna. Una delle sue opere più note è il romanzo "Weep Not, Child" (1964), che è il primo romanzo pubblicato dall'Africa orientale. Nel 1967 cambiò il suo nome in Ngugi Wa Thiong’o e pubblicizzò la decolonizzazione della cultura promuovendo l'uso delle lingue madri africane.

impegno ed esilio

Durante il regno di Daniel Arap Moi, Ngugi visse in esilio a causa della sua letteratura critica, inizialmente in Gran Bretagna e successivamente negli Stati Uniti. Il suo ritorno in Kenya nel 2004 fu di breve durata perché divenne vittima di un attacco poco dopo il suo ritorno. Thiong’o ha trascorso un totale di 22 anni in esilio e insegnato in varie università, tra cui l'Università della California, Irvine.

Una delle sue opere più influenti è la commedia "Ngaahika Ndeenda", che è stata scritta a Gikuyu, la sua lingua madre. Nonostante il suo successo, il pezzo è stato vietato dal governo keniota dopo solo nove esibizioni e Ngugi ha trascorso un anno in prigione. Durante questo periodo ha scritto il suo primo romanzo di Kikuyu "Devil on the Cross" su carta igienica.

Legacy and Honours

ngugi wa thiong’o ha fatto una campagna per i diritti dei voti oppressi in Africa e ha criticato le dittature politiche nel continente. Alcuni dei suoi libri, tra cui "Lord of the Crows", "Burned Flowers" e "Dreams in Times of War", sono stati pubblicati anche in tedesco. Le sue opere sono state tradotte in oltre 30 lingue, trasferendo molti dei suoi testi in inglese.

Il suo eccezionale lavoro "Wizard of the Crow" (2006) aveva trovato il riconoscimento internazionale. A Thiong è stata assegnata la dignità di dottorato onoraria da varie università ed era nella lista per il premio Nobel per la letteratura. Il suo lavoro più recente "The Perfect Nine" è stato il primo libro in una lingua africana indigena per il Premio Internazionale Booker.

Ngugi lascia un ricco patrimonio letterario e una famiglia che condivide la sua passione letteraria. Quattro dei suoi nove figli sono anche attivi come autori. Nei prossimi giorni, Thiong sarà ricordato dal mondo letterario e dai molti lettori che sono stati ispirati dalle sue storie e dal suo messaggio.

Details
OrtGeorgia, USA
Quellen

Kommentare (0)