240 ettari in allerta rossa: infuria un enorme incendio boschivo vicino a Dessau!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 luglio 2025 un grave incendio boschivo nei pressi di Dessau-Roßlau ha danneggiato 240 ettari. 280 vigili del fuoco hanno effettuato i lavori di estinzione.

Ein schwerer Waldbrand bei Dessau-Roßlau am 5. Juli 2025 beschädigte 240 Hektar. 280 Feuerwehrkräfte führten die Löscharbeiten durch.
Il 5 luglio 2025 un grave incendio boschivo nei pressi di Dessau-Roßlau ha danneggiato 240 ettari. 280 vigili del fuoco hanno effettuato i lavori di estinzione.

240 ettari in allerta rossa: infuria un enorme incendio boschivo vicino a Dessau!

Sabato pomeriggio, 5 luglio 2025, a nord di Dessau-Roßlau è scoppiato uno dei più grandi incendi degli ultimi anni. Forte mz.de L'area interessata copre un'enorme superficie di 240 ettari, di cui 78 ettari sono boschi e il resto è terreno agricolo. L'incendio, scoppiato nei pressi di Pakendorf presso Zerbst, è stato visibile fino al centro di Dessau e ha mobilitato i servizi di emergenza dell'intera regione.

Per spegnere l'incendio sono stati impiegati 280 vigili del fuoco oltre a numerosi dipendenti di aziende agricole, polizia, servizi di emergenza e THW. Un elicottero è stato utilizzato anche per supportare le operazioni antincendio nella vicina foresta vicino a Rodleben. Purtroppo un collega pompiere ha dovuto essere portato alla clinica di Dessau a causa di problemi circolatori, che hanno gettato un'ombra sull'operazione. I lavori di spegnimento, proseguiti anche domenica, sono stati resi più difficoltosi dalle braci che continuavano ad avvampare. Lo stato del bosco dopo l'incendio è gravemente danneggiato e per il momento resta incerto quando i vigili del fuoco saranno in grado di domare completamente l'incendio.

Altri incendi boschivi nella regione

mdr.de berichtet.

Lunedì sera si è verificato anche un incendio più piccolo tra Dessau-Roßlau e Streetz, dove è andata in fiamme un'area boschiva di circa 600 metri quadrati. Anche qui la causa rimase oscura. Il livello di allerta per gli incendi boschivi a Dessau-Roßlau è attualmente 3 su 5, il che indica un rischio di incendio medio.

Statistiche attuali sugli incendi boschivi

La situazione degli incendi boschivi è di crescente importanza in Germania, soprattutto nelle aree densamente popolate. Forte ble.de I dati sugli incendi boschivi sono stati raccolti a livello nazionale a partire dagli anni ’70 e comprendono le dimensioni delle aree, le cause e le spese per la prevenzione e il controllo. L’obiettivo è ridurre in futuro il numero e l’estensione degli incendi boschivi al fine di proteggere la foresta e preservarne le diverse funzioni.

Alla luce degli avvenimenti recenti risulta ancora una volta evidente quanto siano importanti le misure preventive nella gestione delle foreste. Le statistiche degli ultimi anni suggeriscono che i cambiamenti climatici improvvisi e l’aumento delle temperature aumentano il rischio di incendi. È quindi essenziale prendere decisioni consapevoli per proteggere e conservare le nostre foreste.