Centrali elettriche da balcone negli orti: alimentazione elettrica o problemi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 il tribunale regionale di Dessau-Roßlau ha deciso che le centrali elettriche da balcone sono consentite negli orti per promuovere la protezione del clima.

Das Landgericht Dessau-Roßlau entschied 2025, dass Balkonkraftwerke in Kleingärten erlaubt sind, um Klimaschutz zu fördern.
Nel 2025 il tribunale regionale di Dessau-Roßlau ha deciso che le centrali elettriche da balcone sono consentite negli orti per promuovere la protezione del clima.

Centrali elettriche da balcone negli orti: alimentazione elettrica o problemi?

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per soluzioni energetiche rispettose dell’ambiente e le centrali elettriche da balcone sono molto popolari. Questi piccoli pannelli solari, che si collegano semplicemente a una presa di corrente, possono rappresentare una preziosa fonte di elettricità pulita per l’uso domestico. Ma dove c'è luce c'è anche ombra, perché l'utilizzo di questa tecnologia negli orti rimane un argomento molto dibattuto. Come il Zona futura Secondo quanto riferito, in Germania l'installazione di centrali elettriche da balcone nei giardini è attualmente vietata. La ragione di ciò può essere trovata nel Federal Allotment Garden Act del 1983, che mira a impedire che gli orti vengano utilizzati come spazio abitativo.

Il divieto stabilisce che i gazebo non devono essere adatti alla vita permanente e un collegamento elettrico permanente è visto come un'indicazione dell'uso residenziale. Sebbene a Berlino ci siano molti orti, molte associazioni bloccano l'uso delle centrali elettriche da balcone per paura di violare la BKleingG. E questo nonostante il fatto che, secondo la sentenza del tribunale regionale di Dessau-Roßlau del 30 aprile 2025, l’interesse pubblico per la protezione del clima prevalga sulle preoccupazioni delle associazioni dei giardinieri.

Modifiche previste alla legge

Un raggio di speranza potrebbe essere all’orizzonte sotto forma di una nuova legge. Il Consiglio federale ha presentato un progetto di legge che permetterà l'installazione di piccoli impianti fotovoltaici fino a 800 Watt nei giardini. Ciò è stato fatto da Bundestag annunciato e mira a chiarire che il funzionamento di tali impianti non ha alcuna influenza sulla valutazione se si tratta di un edificio residenziale o meno. Ciò potrebbe dare maggiore sicurezza agli inquilini degli appartamenti e ridurre il timore di perdere la protezione contro il licenziamento.

Tuttavia, le restrizioni imposte dalla BKleingG, in particolare l'articolo 3, paragrafo 2, fanno sì che l'uso del fotovoltaico rimanga una questione giuridicamente delicata. L'uso dei sistemi solari negli orti sta diventando oggetto di accese discussioni. È importante che i proprietari dei giardini si occupino sia del quadro giuridico che del piano di sviluppo locale.

Ampie normative e opportunità di finanziamento

L'installazione di un impianto fotovoltaico in un orto non è sostanzialmente vietata. Tuttavia, è soggetto a rigide norme legali stabilite nel BKleingG. IL egogo afferma che i sistemi più piccoli e portatili spesso non richiedono un permesso e rappresentano quindi un modo praticabile per utilizzare l'energia solare senza dover passare attraverso vari processi di autorizzazione.

Tuttavia, prima dell'installazione è necessario effettuare un'attenta pianificazione. La consultazione con esperti e lo scambio con l'associazione degli orti sono essenziali per evitare malintesi e possibili conflitti. Esistono anche numerose opportunità di finanziamento a livello federale, statale e locale che supportano l’acquisto e l’installazione di sistemi solari.

Sarà quindi interessante vedere fino a che punto la situazione giuridica si svilupperà nei prossimi mesi in modo tale da rendere effettivamente possibile l'utilizzo di centrali elettriche da balcone negli orti. La tecnologia esiste, così come la motivazione e la necessità: ora tutto ciò che serve è un quadro giuridico adeguato. Se la metà dei giardini di Berlino fossero dotati di un solo modulo da 800 W, si potrebbe produrre un'enorme quantità di energia di oltre 30 gigawattora all'anno. Una vittoria per l’ambiente e il futuro energetico!