Piante elettriche del balcone nel giardino di assegnazione: alimentazione o guai?

Piante elettriche del balcone nel giardino di assegnazione: alimentazione o guai?

Dessau-Roßlau, Deutschland - Negli ultimi anni, l'interesse per le soluzioni energetiche ecologiche è cresciuta e le centrali elettriche sono molto popolari. Questi piccoli moduli solari, che sono semplicemente inseriti in una presa, possono essere una preziosa fonte di elettricità pulita nell'auto -consumo. Ma dove c'è luce, è anche ombra, perché l'uso di questa tecnologia nei giardini di assegnazione rimane un argomento fortemente controverso. Come FutureZone è attualmente proibitato in Giardenia in Giardia. La ragione di ciò può essere trovata nel Federal Kleinsgarten Act del 1983, che ha lo scopo di impedire che i giardini di assegnazione vengano utilizzati come spazio abitativo.

Il divieto afferma che i gazebo non devono essere adatti alla vita permanente e che una connessione di potenza ferma viene valutata come un'indicazione dell'uso vivente. Ci sono molti giardini di assegnazione a Berlino, ma molti club bloccano l'uso di centrali elettriche balcone per paura di violare il BKLEGG. E che nonostante il fatto che, secondo la sentenza del tribunale distrettuale di Dessau-Roßlau del 30 aprile 2025, l'interesse pubblico per la protezione climatica pesa più in alto rispetto alle preoccupazioni delle associazioni del giardino di assegnazione.

cambiamenti pianificati nella legge

Un raggio di speranza potrebbe apparire all'orizzonte sotto forma di una nuova legge. Il Consiglio federale ha presentato una progettazione di legge per consentire l'installazione di piccoli sistemi fotovoltaici fino a 800 watt nei giardini di assegnazione. Questo è stato annunciato da Bundestag e mira a chiarire che il funzionamento di tali sistemi non ha influenza sulla valutazione, che si tratti di un edificio residenziale.

Le restrizioni da parte del BKLEGG, in particolare della sezione 3 (2), assicurano che l'uso del fotovoltaico rimanga ancora una questione legalmente delicata. L'uso di sistemi solari nelle assegnazioni diventa oggetto di discussioni riscaldate. È importante che i proprietari di giardini affrontino sia il quadro giuridico che il piano di sviluppo locale.

estese regolamenti e opportunità di finanziamento

L'installazione di un sistema fotovoltaico in un'assegnazione non è fondamentalmente vietata. Tuttavia, è soggetto a rigide disposizioni legali che sono definite nel BKLEGG. Il egigo afferma che i sistemi più piccoli e portatili spesso non richiedono il permesso e quindi utilizzare un'opzione pratica per utilizzare l'energia solare senza essere procedure attraverso diverse procedure.

Prima dell'installazione, tuttavia, dovrebbe essere pianificata accuratamente. I consigli con gli esperti e lo scambio con l'associazione del giardino di assegnazione sono essenziali per evitare incomprensioni e possibili conflitti. Esistono anche numerose opportunità di finanziamento a livello federale, statale e locale che supportano l'acquisto e l'installazione di sistemi solari.

Quindi rimane entusiasmante in che misura la situazione legale si svilupperà nei prossimi mesi in modo tale che l'uso delle centrali elettriche nel balcone nelle assegnazioni sarà effettivamente possibile. La tecnologia è lì, la motivazione e la necessità - ora è necessario solo il corrispondente quadro giuridico. Se la metà dei giardini di assegnazione di Berlino è dotata di solo un modulo da 800 W, ciò potrebbe produrre un'enorme quantità di energia di oltre 30 gigawatt ore all'anno. Un profitto per l'ambiente e il futuro dell'energia!

Details
OrtDessau-Roßlau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)