Jamie Gittens lascia il Dortmund e si unisce al Chelsea per 51,5 milioni!
Jamie Gittens passerà dal Borussia Dortmund al Chelsea il 5 luglio 2025 per 51,5 milioni di sterline e firmerà fino al 2032.

Jamie Gittens lascia il Dortmund e si unisce al Chelsea per 51,5 milioni!
Le cose sono calde nel calcio in questo momento! Una mossa entusiasmante sta mettendo in ombra i mercati dei trasferimenti. Jamie Gittens, la talentuosa ala del Borussia Dortmund, ha deciso oggi di recarsi a Londra per unirsi al Chelsea FC. Il trasferimento è stato annunciato ufficialmente dal Chelsea sabato e comporta una commissione di trasferimento di 51,5 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro). Gittens ha firmato un contratto a lungo termine fino al 2032, sottolineando l'ambizione del club di puntare ai primi posti della Premier League nei prossimi anni. Tixio riferisce che Gittens è arrivato al Dortmund dal Manchester City quasi cinque anni fa e lì ha subito uno sviluppo impressionante.
Nei suoi tre anni al Dortmund, il ventenne ha giocato 107 partite ufficiali, ha segnato 12 gol e ha preparato altri 11 gol. Gittens ha esordito in Bundesliga alla 30esima giornata della stagione 2021/22 sotto la guida dell'allenatore Marco Rose e da allora si è affermato come un giocatore prezioso. Particolarmente notevole è la sua velocità: con una velocità massima di 35,96 km/h è stato il 16esimo giocatore più veloce della Bundesliga e porta così qualità esplosiva alla squadra guidata dall'allenatore Enzo Maresca al Chelsea.
Una forte crescita per il Chelsea
La decisione per il Chelsea non è stata facile per Gittens, visto che era interessato anche il Bayern Monaco. Tuttavia, dopo aver fallito nell'ingaggio di Jadon Sancho su base permanente, il Chelsea ha voluto rafforzare la propria squadra, in particolare nei giochi sulle ali. Nella scorsa stagione ha collezionato 48 presenze, 12 gol e 5 assist. L'impegno potrebbe rivelarsi saggio, perché forte Sky Sport Gittens ha un grande potenziale ed ha fame di miglioramento.
I tempi di mercato nel calcio restano dinamici e il Chelsea dimostra ancora una volta di essere disposto a investire sui giovani talenti. Negli ultimi anni la Premier League si è affermata come forza dominante nel mercato dei trasferimenti, con una spesa per i trasferimenti dei giocatori nella stagione 2024/2025 pari a circa 2,8 miliardi di euro, secondo i rapporti Statista. Il Chelsea si affida quindi alle speranze e alle future stelle per sradicare la propria debolezza nella competizione per il campionato.
Gittens dovrà affrontare una concorrenza ben nota a Londra. Resta da vedere se riuscirà a imporsi nei primi undici altamente competitivi. Le cose rimangono entusiasmanti per i tifosi del Chelsea FC!